Telecom: Tim accelera sul 4G, copertura popolazione oltre il 52%

65 1, 1389 -

(askanews) – Roma, 21 mag 2014 – Tim accelera con l’Internetsuper-veloce in mobilita’ confermando la propria leadershipnel 4G in Italia. Salgono infatti a 713 i comuni italianigia’ raggiunti dalla nuova rete mobile LTE (Long TermEvolution) per una copertura outdoor pari a oltre il 52%della popolazione a livello nazionale, che arrivera’ a circal’80% entro il 2016. Gia’ entro il 2014 verranno raggiunticon la rete 4G tutti i comuni con piu’ di 35 mila abitanti.

I servizi Tim basati sulla tecnologia LTE sono ilrisultato degli importanti investimenti di Telecom Italia perl’innovazione tecnologica (reti fisse, reti mobili epiattaforme di cloud computing), pari a oltre 3,4 miliardi dieuro nel triennio 2014-16, a conferma della volonta’dell’azienda di mettere a disposizione infrastrutture semprepiu’ moderne e in grado di offrire nuovi servizitecnologicamente evoluti che rispondano alle esigenze datedalla crescente quantita’ di traffico generata da cellulari,chiavette, smartphone e tablet.

Con l’estensione della nuova rete LTE, che permette latrasmissione dei dati con una velocita’ fino a 100 Mbit/s indownload e fino a 50 Mbit/s in upload, si arricchiscel’offerta ”ULTRA Internet 4G” di TIM per la clientelaconsumer e per quella business, che riguarda la navigazioneda Smartphone, Tablet e PC con chiavetta caratterizzandosiper i livelli di servizio e i bundle di traffico datisuperiori rispetto agli standard 3G, oltre che per i serviziTIM Cloud e il bouquet di contenuti esclusivi che valorizzanole prestazioni di rete piu’ elevate.

In particolare, per il segmento consumer, e’ disponibilela nuova TIM Special che offre la connessione 4G con lapossibilita’ di streaming video gratuito di YouTube. Inoltre,TIMvision (la TV on demand di Telecom Italia) diventa parteintegrante del nuovo portafoglio 4G di TIM: su tutte leofferte Internet 4G LTE e’ possibile scegliere tra ilpacchetto Sport (con la Serie A TIM, la Formula 1 trasmessada Sky Sport) e il pacchetto Intrattenimento (con Film, SerieTV e Cartoni). Per i professionisti e le imprese, inoltre, e’ora disponibile la nuova soluzione comprensiva di un routerwi-fi LTE che consente di condividere un pacchetto dati da 20GB tra diversi dispositivi ottimizzando i costi (a 28 euro almese).

red/did/mau