Infrastrutture: Maroni, il 22 luglio inugurazione BreBeMi

38 3, 1389 -

ASCA) – Milano, 20 mag 2014 – ”Il 22 luglio, a cinque anniesatti dall’inizio dei lavori, inaugureremo ufficialmente laBreBeMi”. La conferma e’ arrivata dal presidente dellaRegione Lombardia, Roberto Maroni, che questa mattina haeffettuato un sopralluogo al cantiere della autostrada checolleghera’ direttamente Brescia a Milano. ”La BreBeMi e’ un’eccellenza lombarda, un modello dareplicare per le prossime opere pubbliche che riguardano laviabilita’ in Lombardia”, ha aggiunto il governatoreelencando le caratteristiche positive di quest’opera: ”Hapienamente rispettato il cronoprogramma, e’ completamenteauto-finanziata, cioe’ non ha avuto soldi pubblici, e’conforme ai piu’ avanzati standard di sicurezza europei e,soprattutto, e’ stata realizzata attraverso il confronto el’accordo con i territori, che hanno chiesto e ottenuto operecompensative, come la pista ciclabile e altri interventi.

Questo modello di partenariato pubblico-privato funziona,rispetta i tempi, l’ambiente e i cittadini. Per questo vaesportato per la realizzazione di tutte le operepubbliche”.

Secondo Maroni, BreBeMi rappresenta insomma ”un modelloche vogliamo replicare per il miglioramento della mobilita’in Lombardia, dove abbiamo bisogno di un nuovo sistema diviabilita’, che consenta movimenti piu’ facili e veloci. Cimetteremo mano prossimamente, visto che la Regione, in basealla legge Delrio, acquisira’ dalla Provincia di Milano lepartecipazioni di diverse societa’ che si occupano direalizzare infrastrutture”. com-fcz/mau