Antitrust: Federalberghi, bene procedimento Tripadvisor

20 9, 1389 -

(askanews) – Roma, 20 mag 2014 – Dopo l’ufficializzazioneavvenuta ieri dell’apertura da parte dell’Antitrust di unaprocedura proposta e sollecitata dalla Federalberghi neiconfronti di Expedia e Booking.com in merito alla parityrate, la notizia di oggi di un’altra istruttoria avviata neiconfronti di Tripadvisor sulle false recensioni completa unquadro da vari anni stigmatizzato dalla Federazione.

Federalberghi esprime ”apprezzamento per questa ulterioreiniziativa dell’Autorita’ Garante della Concorrenza e delMercato, che dedica al settore quell’attenzione che meritauno dei pilastri dell’economia italiana. Il faro acceso sulportale piu’ famoso a livello mondiale di commenti erecensioni ci auguriamo che porti in brevissimo tempo asvelare un’altra contraddizione dell’online che offre asoggetti ‘interessati’ la opportunita’ di condizionare lescelte di acquisto dei consumatori e le politiche dimarketing delle aziende”.

La possibilita’ di pubblicare commenti in forma anonimaconsente ai professionisti della recensione di inquinare ilmercato, procurando un danno ai consumatori che hanno dirittoa ricevere informazioni veritiere ed affidabili.

Federalberghi chiede che i sistemi di recensione pubblichinounicamente commenti inviati da persone ben identificate e cheabbiano effettivamente usufruito del servizio su cuiesprimono pubblicamente un giudizio.

red/did/alf