Intesa Sanpaolo: sigla accordo con Lombardy Energy Cluster

91 9, 1388 -

(askanews) – Roma, 19 mag 2014 – Il Gruppo Intesa Sanpaolo eLombardy Energy Cluster, l’Associazione che rappresenta unarete di oltre 90 imprese lombarde impegnate nellagenerazione, trasmissione e distribuzione di energia, hannofirmato un accordo per supportare programmi diinternazionalizzazione e investimenti in ricerca einnovazione.

L’intesa e’ stata siglata oggi a Milano da AlbertoRibolla, presidente di Lombardy Energy Cluster, Pier AldoBauchiero, responsabile Direzione Regionale della Lombardiadi Intesa Sanpaolo, Franco Ceruti, responsabile DirezioneRegionale di Milano e provincia di Intesa Sanpaolo e AndreaBressani, direttore generale di Mediocredito Italiano (GruppoIntesa Sanpaolo).

”Attraverso questo accordo – spiegano in una notacongiunta – il Gruppo Intesa Sanpaolo entra dunque in manieraattiva e concreta a supporto del Lombardy Energy Cluster cheaggrega le maggiori realta’ economiche e scientifiche dellaregione, quali aziende, centri di ricerca e universita’,associazioni di categoria e pubblica amministrazione, conl’obiettivo comune di favorire la realizzazione di progettidi ricerca, innovazione e internazionalizzazione nel settoredell’energia”.

Il 50% dell’impiantistica italiana nel comparto energeticoe’ localizzata in Lombardia, dove si concentra anche il 40%delle imprese italiane che operano nelle rinnovabili.

Nella regione, il settore conta circa 28.700 occupati, di cui21.000 nelle imprese aderenti al Lombardy Energy Cluster chegenerano complessivamente un fatturato di quasi 9 miliardi dieuro e hanno una quota di export vicina al 70%. All’internodel Cluster, Milano occupa il primo posto (32%), seguitadall’Altomilanese (28%) e Varese (27%).

com-fgl/cam/rob