Nautica: Mit, confermato ‘Bollino Blu’ per imbarcazioni da diporto

74 1, 1388 -

(askanews) – Roma, 17 mag 2014 – Dopo l’esperienza positiva dellascorsa stagione, anche quest’anno dal 1* giugno al 30settembre 2014 le forze di polizia operanti in marerilasceranno il Bollino Blu dopo i controlli di routine sulleimbarcazioni da diporto, ovunque essi siano svolti. Le unita’ da diporto potranno infatti essere controllateanche in banchina per constatare la regolarita’ delladocumentazione di bordo, le dotazioni di sicurezza e ilversamento della tassa di possesso. Applicato in modo benvisibile sull’imbarcazione il Bollino che attesta la verificaeffettuata evitera’, di massima, ulteriori controlli.

Lo stabilisce una direttiva del ministro delleInfrastrutture e dei Trasporti Maurizio Lupi, sulla base diintese formalizzate tra il Comando generale del Corpo delleCapitanerie di porto, della Guardia di Finanza, dell’Arma deiCarabinieri e il Ministero dell’interno.

”Si tratta – spiega il ministro Lupi – di una forma dicollaborazione che semplifica la vita dei diportisti e rendepiu’ efficace la sorveglianza in mare. La possibilita’ diredare piani congiunti di controllo e lo scambio telematicodei dati sui controlli effettuati permette di utilizzare almeglio le risorse umane ed evitare inutili duplicazioni.

Ovviamente sto parlando dei controlli di routine, quellisulla regolarita’ della documentazione e sulle dotazioni disicurezza e di salvataggio. Altro sono i controlli dipubblica sicurezza e di polizia giudiziaria o amministrativa,per i quali ogni forza continua ad agire in pienaautonomia”.

com-gbt