Pil: Zanetti, per ora confermiamo stime

63 4, 1388 -

(askanews) – Roma, 16 mag 2014 – ”In questo momento riteniamo dipoterlo confermare, vedremo con il dato del secondo trimestrequello che sara’. Siamo anche convinti che questa manovra cheabbiamo effettuato dara’ un contributo in termini di ripresadei consumi. La nostra scommessa e’ in parte anche quella”.

Cosi’ il sottosegretario all’Economia, Enrico Zanetti,intervenuto a Effetto Giorno, su Radio24, risponde alladomanda se il Governo sia intenzionato a rivedere le stime dicrescita, alla luce del dato sul Pil e delle previsioniinternazionali, piu’ basse di quelle dell’esecutivo. Sull’ipotesi di manovra correttiva Zanetti dice che ”e’evidente che se il trend continua a rimanere sotto le stimepresenti nel Def i conti vanno rifatti, questo e’ oggettivo.

Pero’ abbiamo in mano degli elementi che ci portano aritenere che il risultato finale, sulla base della crescitasara’ rispettato. C’e’ uno spostamento in avanti rispetto aquelle che erano le stime iniziali, perche’ e’ maggiore inquesta fase la componente di ordinativi che di lavorazione.

Non manca l’elemento di ripartenza, manca la suatrasposizione numerica nel dato di Pil. L’osservazione delpresidente del Consiglio deriva da questo convincimento.

Detto questo, se invece trimestre dopo trimestre i daticontinuassero a essere sotto, beh, al di la’ delle volonta’politiche i numeri sono numeri”. com-sen/mau