Electrolux: Serracchiani, un modello Friuli anche per Ideal Standard

50 9, 1388 -

(askanews) – Udine, 16 mag 2014 – ”Per come abbiamo affrontatole crisi Electrolux e Ideal Standard non mi dispiacerebbepoter parlare di un modello Friuli”. Cosi’ DeboraSerracchiani, presidente della regione Friuli Venezia Giulia,oggi a Udine.

Dopo aver sottolineato che i successi ottenuti ”sonostati il risultato di un grande lavoro di squadra”, e questo”a partire dal governo, dai presidenti delle Regioniinteressate, fino ai sindacati, e agli stessi lavoratori”,Serracchiani ha aggiunto che ”Per l’Electrolux c’e’ stata lacomprensione da parte dell’azienda della necessita’ dirivedere i propri piani”.

Questo lavoro di squadra, ha proseguito il presidente,”fa il paio con un Paese che ha fatto sistema”. ”Credo che abbiamo lavorato bene sul territorio – hacontinuato -, convincendo l’impresa e spero che convinceremoanche Ideal Standard rispetto alla posizione che ha assuntoieri, diametralmente opposta a quella dei giorni scorsi. Devodire – ha precisato Serracchiani -, che il lavoro fatto dalgoverno e’ stato importante, con la decontribuzione deicontratti di solidarieta’ e il taglio dell’Irap, che vannonella giusta direzione”. Il Presidente ha poi concluso: ”La Regione Friuli VeneziaGiulia, che e’ stata citata nell’accordo con Electrolux e’stata la prima a cogliere la necessita’ di interventi ad hocche si facessero sulla programmazione economica europea perl’innovazione del processo lavorativo e del prodotto e anchedi interventi fatti sul costo dei contratti di solidarieta’,che vanno nella direzione giusta di rendere attrattivo questoterritorio”.

fdm/mau