Cambi: confusione totale sui mercati (analisi Fxcm)

96 5, 1387 -

(ASCA-FXCM) – Roma, 15 mag 2014 – Totale decorrelazione trai mercati e prezzi che non reagiscono a pubblicazionimacroeconomiche o relative alle diverse politiche monetarie,il tutto da quando Draghi ha iniziato a creare aspettative diinterventismo sul fronte europeo. Dax sui massimi e indiciamericani che tentano delle correzioni.

Le reazioni dei prezzi.

L’economia britannica, come abbiamo appreso dal rilasciodell’inflation report, sta tornando a muoversi verso lagiusta direzione, con il numero di occupati salito di circa700 mila unita’ rispetto all’anno scorso ed il tasso didisoccupazione sceso sotto il target curato dalla BoE del 7%(ieri le rilevazioni ci hanno restituito un 6.8%) con untasso di inflazione inferiore, ma vicino, alla sogliadesiderata del 2%. Un quadro buono per la sterlina che hareagito andando pero’ a scendere. Il Pil del Giappone e’riuscito a superare sia le aspettative che i dati precedenti,facendo segnare una variazione positiva dell’1.5% su basetrimestrale (attese a 1% e precedente a 0.1%) e lo yen e’rimasto invariato, un po’ come il Nikkei che ha mostrato piu’pressioni ribassiste che rialziste. Le borse americane equelle europee stanno andando per la loro strada: il Dax staconsolidando sui massimi storici, il nostro Ftse Mib ancheieri ha continuato la discesa intrapresa due giorni fasfiorando quota 21,000 punti, mentre gli indici americanihanno cominciato a tentare delle correzioni che come sempreaccaduto negli ultimi mesi verranno apostrofate dai piu’ comel’inizio del cosiddetto sciacquone, cosa che a nostro parere,lo sapete, non e’ ancora pronta. Oro su e petrolio anche, conil dollaro australiano venduto per prese di profitto e nonper posizionamenti short di breve periodo che si stannoverificando su euro e sterlina. Una Guernica stile Picassoinsomma, senza nessun tipo di correlazione studiabile edevidenziabile, il che ci porta ad una ancora piu’ spiccataattenzione ai singoli strumenti sui quali occorre lavorareponendo attenzione soltanto ai livelli tecnici, dato che iflussi di investimento si stanno rivolgendo a scadenze ancorapiu’ brevi rispetto a quanto visto fin’ora. Dall’inizio digiugno (5 BCE e 6 NFP, tra l’altro approfittiamo perinvitarvi al nostro Big Event che terremo a Milano e dovefaremo trading dal vivo per tutta la giornata, info sul sitowww.fxcm.it http://www.fxcm.it>) ci si potra’presumibilmente chiarire un po’ di piu’ le idee e ritrovarequalche spunto correlativo che, non escludiamo, potersiformare anche prima ma su base intraday, senza sforarel’orizzonte giornaliero.

QUADRO TECNICO. EurUsd: lateralita’ dell’euro tra 1.3690 e 1.3730. Tuttal’area passante tra 1.3730 e 1.3750 potrebbe rappresentareuna buona zona all’interno della quale ipotizzare acquisti didollaro americano (punti statici, media a 100 oraria e mediaa 21 a 4 ore) tenendo conto che un ritorno sopra area 1.3765potrebbe portare a tentativi di accelerazione verso1.3800/15. In caso di tenuta delle resistenze e’ possibilevalutare ritorni verso i minimi in area 1.3690 ed eventualiestensioni in area 1.3660.

UsdJpy: tentativo di correzione rialzista per UsdJpy che statentando di avvicinarsi alle resistenze intraday, passantitra 102.00 e 102.15, che potrebbero intervenire a frenare iprezzi ma che non sfrutteremo dal punto di vista operativo ameno di assistere a tentativi di discesa che riporteranno iprezzo sotto 101.85 dopo il loro test. Sopra area 102.20 e’possibile ipotizzare delle salite verso i massimi, mentre incaso di ritorno sotto i livelli di attenzione visti, ilmercato potrebbe tentare di estendere verso 101.70 ed inestensione 55.

EurJpy: prezzi che stanno correggendo verso i punti diresistenza statici e dinamici passanti tra 140.00 e 140.25,dove e’ possibile ipotizzare acquisti di yen per ritorniverso i minimi, con area 139.75 che potrebbe rappresentarecomunque un punto di interferenza. Un ritorno sopra area140,25 potrebbe aprire la strada verso 140,55 e appunto140,90.

GbpUsd: cable che si sta mantenendo sotto le resistenzestatiche e dinamiche, confermando come le pressioniribassiste di breve periodo sulla sterlina risultino moltoforti e siano indipendenti dal quadro macro attuale, il checi fa pensare che nel medio periodo possano essercipossibilita’ di acquisti di pound. Il mercato e’ gia’scappato dalle resistenze e si potrebbe avvicinare ai minimi,livelli che se oltrepassati con uno stocastico orario lontano dall’ipervenduto potrebbero offrire tentativi diestensione verso 1.6715/1.6700. Attenzione a possibiliritorni verso 1.6820 ed in estensione 1.6840, giustificabilioperativamente in caso di ripartenza oltre area 1.6790.

AudUsd: il mercato ha tenuto i primi supporti in area 0.9360e si stanno tentando delle lievi ripartenze verso i massimi,raggiungibili a nostro parere in caso di superamento di area0.9390, con la zona compresa tra 0.94 figura a 0.9430 comepossibile attrazione per i prezzi senza che si possano andarea determinare rotture definitive, evenienza da valutare incaso di superamento dell’ultimo livello indicato. Sotto zona0.9345 il mercato potrebbe tentare delle estensioni versoarea 0.9320, dove passano dei buoni supporti a 4 ore.

Per Dax e Oro rimandiamo al nostro Morning Meeting delle ore9.30.

(Eventuali pareri, notizie, ricerche, analisi, prezzi, oaltre informazioni contenute in questo documento sono fornitecome commento generale del mercato e non costituiscono unconsiglio personale. FXCM Italia non accetta responsabilita’per qualsiasi perdita o danno, compresi, senza limitazione,qualsiasi perdita di profitto, che potrebbe derivare,direttamente o indirettamente dall’uso o affidamento su taliinformazioni. Il contenuto di questo documento e’ soggetto amodifica in qualsiasi momento e senza preavviso ed e’previsto per il solo scopo di aiutare i trader a prenderedecisioni di investimento indipendenti. FXCM Italia haadottato misure ragionevoli per assicurare l’accuratezzadelle informazioni contenute nel documento, tuttavia, nongarantisce l’esattezza e non accetta alcuna responsabilita’per eventuali perdite o danni derivanti, direttamente oindirettamente dal contenuto o la vostra incapacita’ diaccedere al sito web, per qualsiasi ritardo o fallimentodella trasmissione o la ricezione di eventuali istruzioni oavvisi inviati attraverso questo sito web. Questo documentonon e’ destinato alla distribuzione, o all’utilizzo, da partedi qualsiasi persona in qualsiasi paese in cui taledistribuzione o l’uso sarebbe contrario alla legge o allaregolamentazione). www.fxcm.it.

red/sam/alf