Aeroporto Pisa: consiglieri Corporacion America, presidente contro Opa

31 2, 1388 -

(askanews) – Firenze, 15 mag 2014 – E’ scontro aperto all’internodel CdA di Sat, la societa’ di gestione dell’Aeroporto diPisa su cui e’ stata lanciata un’Opa da parte di CorporacionAmerica.

Ieri il presidente di Sat Costantino Cavallaro avevainviato una nota in cui parlava, tra l’altro, di ”bandieradel campanilismo” per quanto riguarda alcune dichiarazionisul progetto di integrazione tra gli scali di Firenze ePisa.

Oggi i consiglieri Roberto Naldi, Ana Cristina Schiriniane Paolo Angius, nominati per cooptazione dal Consiglio diAmministrazione di SAT a seguito dell’acquisto da parte diCorporacion America di una partecipazione azionaria pari al27,392%, affermano che il comunicato e’ ”stato approvato dalConsiglio di Amministrazione di SAT col voto favorevole disoli 4 amministratori su 11”.

I tre consiglieri accusano anche ”di non essere statiadeguatamente informati, ai sensi di legge e di statuto,sulle materie all’ordine del giorno” e precisano di ”nonconcordare con il contenuto del comunicato stampa nella partein cui lo stesso prende posizione contro il Presidentedell’ENAC, il Vice Ministro alle Infrastrutture,l’amministratore delegato di Aeroporto di Firenze e lasocieta’ ADF nonche’ sui contenuti che impropriamentecitavano criteri di finanziamento pubblico ad ADF”.

Secondo i tre consiglieri la nota ha ”come esclusivafinalita’ quella di contrastare l’offerta pubblica diacquisto volontaria sulla totalita’ delle azioni di SATpromossa da Corporacion America Italia, in quanto volto aostacolare le linee guida del piano di integrazione e diinvestimenti presentato nell’ambito dell’offerta promossa daCorporacion America Italia”. I tre consiglieri espressi da Corporacion America, dunque,”si riservano di valutare se il presidente CostantinoCavallaro e/o altri amministratori abbiano assunto ledeliberazioni del 14 maggio 2014 nell’interesse di SAT o dialtri soggetti interessati”.

afe/mau