Fmi: banche troppo grandi possono confliggere con benessere sociale

79 6, 1387 -

(askanews) – Roma, 14 mag 2014 – Le grandi banche ”creanomaggiori rischi individuali (quindi in capo alla stessagrande banca, NdR) e sistemici rispetto alle banche di minoredimensioni”. E’ questa una delle conclusioni del paper”Dimensione delle banche e rischio sistemico” del FondoMonetario Internazionale.

I rischi legati alle banche di maggiori dimensioni ”sonomolto elevati se queste banche hanno capitale insufficiente,raccolta instabile e sono maggiormente impegnate in attivita’di mercato (business che esulano dalla tradizionale attivita’di concessione di prestiti, NdR), o hanno organizzazionicomplesse” e’ scritto nel rapporto. Per il Fondo, gli studi finora condotti mostrano ”che legrandi banche di oggi potrebbero essere troppo grandirispetto alle prospettive del benessere sociale”.

Quello che pero’ rimane incerto ”e’ la loro dimensioneottimale e le regolamentazioni che ne restringono ledimensioni potrebbero essere imprecise e difficili daimplementare”, prosegue il paper.

Per il Fondo la regolamentazione ottimale per le grandibanche ”dovrebbe combinare elementi micro e macroprudenziali, tra questi una maggiore dotazione di capitale(come nel caso di Basilea III) e misure per ridurre ilcoinvolgimento di queste banche in attivita’ di mercato e inorganizzazioni troppo complesse”.

men/mau