Cambi: attese per la sterlina (analisi Fxcm)

54 6, 1387 -

(ASCA-FXCM) – Roma, 14 mag 2014 – Invariati i temi sulmercato, che nella giornata di ieri ha ribadito il sentimentbearish sull’euro, la buona ripresa delle valute oceaniche ela sostanziale lateralita’ dello yen oltre che i massimisulle Borse seppur con qualche significativa decorrelazionecome visto nel caso del FTSE Mib, sceso in manieraimportante.

L’euro sorvegliato speciale.

Come osservato, la lateralita’ del cambio eurodollaro dilunedi’ e’ stata ieri nuovamente interrotta da tentativi alribasso che lo hanno condotto fino alla soglia di 1,37 aiminimi da oltre un mese. Il sentiment crescente tra glioperatori di mercato e’ legato a verosimili manovre che laBCE comunichera’ nel meeting di Giugno, come lasciatointendere una settimana fa da Mario Draghi poco meno di unasettimana fa. Va premesso che il dato sull’inflazionedell’Eurozona risulta abbastanza determinante in questosenso, laddove un sostanziale stallo o persino nuovo calodell’indice dei prezzi al consumo, di fatto rappresenterebbeil la all’interventismo di Francoforte. Ed in un mercato chesconta sui prezzi le aspettative ben prima dei fatti, cio’potrebbe essere gia’ depressivo per il valore della monetaunica. Le armi in mano a Draghi ed al Governor Council sononaturalmente quelle del corridoio dei tassi, a cominciare daltasso di rifinanziamento principale che potrebbe esseretagliato di 15 punti abase a 0,10%, cosi’ come il tasso dideposito che potrebbe andare in territorio negativo per farsi’ che la liquidita’ parcheggiata alla BCE incominci acostare invece che a rendere. Inoltre sono possibilioperazioni per garantire nuova liquidita’ al settorebancario, in una forma che tecnicamente puo’ differire daidue LTRO gia’ implementati. In questo senso ci sarebbe in uncerto qual modo il benestare della BundesBank, da sempresostenitrice di una politica monetaria il piu’ possibileaderente al mandato della Banca Centrale Europea e scevradall’implementazione di misure per cosi’ dire ”nonconvenzionali”. L’istituto centrale tedesco sarebbe difatto, e non e’ una novita’, contrario a tipologie diintervento stile Quantitative Easing – espressionesorprendentemente utilizzata da Draghi nel meeting di Aprilee altrettanto sorprendentemente neanche lontanamenteventilata in quello di maggio – ma aperta alle possibilita’sopra citate, compresi acquisti di asset backed securities.

In questo scenario, le possibilita’ di ulterioriapprofondimenti al ribasso per l’euro sussistono etecnicamente questi appaiono piuttosto giustificati con laricerca pero’ dei punti tecnici che assicurino il migliorrapporto rischio-rendimento per poter vendere e contemplandopure possibili ampi ritracciamenti prima di nuovi sell-off.

Sterlina protagonista.

La mattinata che ci apprestiamo a vivere appare cruciale perla sterlina britannica che alle 10.30 sara’ interessata daidati sul mercato del lavoro del regno Unito e che esattamenteun’ora dopo vedra’ il report della Bank of Englandsull’inflazione e la conseguente press conference delgovernatore Mark Carney il quale, come suggerivano alcunirumour circolati durante lo scorso fine settimana, potrebbedi fatto paventare precise tempistiche circa un possibilerialzo del tasso di interesse di riferimento in un periodocomunque non precedente all’inizio del 2015. Le reazionidella sterlina, laddove anche quest’ipotesi velatamentealeggiasse, sarebbero verosimilmente al rialzo, nondimenticando che la forte volatilita’ potrebbe gia’interessarla in seguito al dato sulla variazione dei sussididi disoccupazione.

QUADRO TECNICO. EurUsd: la fase laterale che si appoggiava ieri su 1,3745,dopo i test della resistenza a 1,3775, e’ stata poi violataal ribasso andando a ricercare in maniera precisa la sogliadi 1,37. Lo scenario correttivo e’ ancora piuttostoverosimile e proprio area 1,3745, previo superamento dellaconfluenza grafica formata da media mobile esponenziale a 21periodi e pivot daily su grafico orario a 1,3820, potrebbeessere sentita dal prezzo prima di nuove ripartenze cheminerebbero i punti di minimo fino a poterne causare larottura per l’1,3670. In area media 100 su grafico orario a1,3775 ancora il potenziale target su acquisti degni dinota.

UsdJpy: lo scossone direzionale che abbiamo osservato lunedi’in seguito agli ampi movimenti sulle borse e che ha portatosul cambio un buon rialzo, e’ ieri bruscamente rientratoriportando nuovamente nervosismo sulla price action chedapprima ha raggiunto l’area di 102,35, per poi tornare a102, riprendere la resistenza e di nuovo scendere versoquella che sembra l’area di attrazione attorno proprio allasoglia di 102. Verosimile dunque attendersi degliapprofondimenti sotto questo livello per riprendere area101,75 che, se non confermati, offirrebbero un buon RR inacquisto ancora verso 102,35. Difficili gli allunghi verso102,65.

EurJpy: perfetta la flag di continuazione ribassista per ilcross che seguivamo ieri. Da manuale infatti l’arresto a140,90 e le importanti ripartenze verso i punti di supporto a140. Da qui potrebbero pero’ ripartire gli acquisti chetroverebbero buona conferma sopra 140,25 verso 140,55 eappunto 140,90. Sotto 140,245 l’orientamento puo’ restareshort, con possibili stop entry sotto i minimi verso 139,20.

GbpUsd: buona la tecnicalita’ del cambio vista negli ultimidue giorni. Il grafico a 4 ore, una volta arrivata laconferma di tenuta di area 1,69, ha suggerito infatti i puntidi vendita grazie alle resistenze statiche ma anche esoprattutto alla media mobile esponenziale a 21 periodi delgrafico a 4 ore. Area 1,6865 e’ l’ennesimo puntosignificativo in questo senso e potrebbe dunque suggerirenuove vendite verso 1,68, con stop loss stretto e reverse inbuy se invece dovesse avvalorarsi lo scenario di divergenzaregolare rialzista sempre su 4 ore verso 1,69 e 1,6925.

AudUsd: ribadiamo come sempre la figura di riferimentorappresentata dal preciso canale rialzista dai minimi digennaio, attraversato dal canale ribassista di correzioneinvece iniziato il 10 aprile. Le rotture di quest’ultimo e isuccessivi pullback sono stati molto tecnici e ci preoccupavaieri, rispetto al pur chiaro scenario bullish, il fallimentodi nuovi massimi sopra 0,9390 visto ieri. Timori dunquerientrati grazie ai poderosi acquisti del pomeriggio di ierifino a 0,94 e tecnicamente estendibili ora a 0,9425 prima diveloci ricoperture che si pongono sempre 0,9380/0,94 comepunti destinatari.

Ger30 (Dax): dopo l’ottima la rottura di lunedi’, laquotazione e’ rimasta sostenutissima raggiungendo i massimistorici a 9.790 punti. Non chiari tuttavia i segnali diribasso, con vendite che potrebbero essere implementate inmaniera veloce fino a 9.740/50 da cui invece il prezzopotrebbe ripartire anche verso nuovi massimi sopra 9.800punti. Altrettanto verosimili dei tentativi di breakout sinda subito da ponderare pero’ con il piu’ prudente MoneyManagement. XauUsd (Oro): anche qui dopo l’ottima la rottura di ieri sulgold sopra 1.296 per approdi al primo target a 1.301 e lamancata spinta verso area 1.306/08 con lo sviluppo di figuredi inversione di breve nuovamente sotto 1.296 ed ancora unavolta verso i 1.292 dollari l’oncia.. la congestione e’ oraquella che interessa proprio 1.296 come resistenza e 1.292come supporto. Ancora operativita’ in stop entry daprediligere verso 1.302 e 1.307 al rialzo e 1.286 e 1.277 alribasso.

(Eventuali pareri, notizie, ricerche, analisi, prezzi, oaltre informazioni contenute in questo documento sono fornitecome commento generale del mercato e non costituiscono unconsiglio personale. FXCM Italia non accetta responsabilita’per qualsiasi perdita o danno, compresi, senza limitazione,qualsiasi perdita di profitto, che potrebbe derivare,direttamente o indirettamente dall’uso o affidamento su taliinformazioni. Il contenuto di questo documento e’ soggetto amodifica in qualsiasi momento e senza preavviso ed e’previsto per il solo scopo di aiutare i trader a prenderedecisioni di investimento indipendenti. FXCM Italia haadottato misure ragionevoli per assicurare l’accuratezzadelle informazioni contenute nel documento, tuttavia, nongarantisce l’esattezza e non accetta alcuna responsabilita’per eventuali perdite o danni derivanti, direttamente oindirettamente dal contenuto o la vostra incapacita’ diaccedere al sito web, per qualsiasi ritardo o fallimentodella trasmissione o la ricezione di eventuali istruzioni oavvisi inviati attraverso questo sito web. Questo documentonon e’ destinato alla distribuzione, o all’utilizzo, da partedi qualsiasi persona in qualsiasi paese in cui taledistribuzione o l’uso sarebbe contrario alla legge o allaregolamentazione).www.fxcm.it.

red/sam/rob