Blu Book: solo 30 euro per abitante l’anno investimenti in Italia

59 2, 1387 -

(askanews) – Roma, 14 mag 2014 – L’Italia investe poco per ilservizio idrico, ben al di sotto del fabbisogno e moltolontano dagli standard europei. E’ quanto emerge dal BluBook, la fotografia sul servizio idrico realizzata dallaFondazione Utilitatis, in collaborazione con Federutility(federazione dei gestori del servizio idrico) e con lapartecipazione di Anea (Associazione degli Enti d’Ambito) edi Invitalia.

Attualmente in Italia si investono nel servizio idricocirca 30 euro ad abitante/anno, per complessivi 1,6 miliardidi investimenti di cui solo 0,3 miliardi da fondi pubblici.

Il fabbisogno di investimenti nazionale – documentato dai PEF(piani economico finanziari redatti dagli ATO) – ammonterebbea oltre 3 miliardi all’anno, pari a 51 euro per abitanteall’anno. Ma per allinearci agli standard europei servirebbero circa80 euro ad abitante/anno di investimenti, per raggiungerel’auspicabile quota di 4,8 miliardi di euro di investimenti.

Ci sono poi realta’ come la Danimarca dove gli investimentiammontano a 129 euro l’anno per abitante, 102 in GranBretagna e 88 euro in Francia.did/sam/rob