Axa/Bocconi: progetto U-Life vincitore di ‘Fellowship for longer lives’

83 7, 1387 -

(askanews) – Roma, 14 mag 2014 – E’ ”U-Life” il progettovincitore di Fellowship for Longer Lives, programmainternazionale rivolto ad iniziative imprenditoriali sui temidella longevita’, istituito da AXA in Italia e Swiss ReFoundation, insieme a Impact Hub Milano.

Il gruppo di lavoro formato da Anna Riva (Project Manager),Federico Magnone (IT Engeneer), Luigi Bandera (Sales Manager)e Gabriele Favagrossa (Accessibility Advisor) ha vinto con ilbusiness plan di una piattaforma on line e su canalitradizionali per la vendita di pacchetti ed itinerari diturismo per anziani e persone con esigenze specifiche. Ilnome del progetto, U-Life, nasce dalla volonta’ di coniugare”Universal Design” – concetto cardine a livello europeo perl’accessibilita’ – e ”Life” come stile di vita.

Tra i tre progetti finalisti, ”U-Life” e’ stato ritenutoil piu’ meritevole per aver saputo rispondere in manierainnovativa e concreta a una delle sfide chiave del futuro:vivere meglio e piu’ a lungo, proponendo idee e soluzionisostenibili per trasformare il cambiamento in opportunita’.

L’Italia e’ infatti oggi il secondo Paese europeo perpresenza di over 65, dopo la Germania, ed entro il 2050 ci siaspetta un aumento esponenziale di questa fascia dipopolazione. Attualmente solo una piccola percentuale diquesti (11%) viaggia, soprattutto per problemi di salute oesigenze speciali che rendono impossibile una ”vacanzaordinaria”. In questo contesto, U-Life vuole dare uncontributo al turismo italiano ampliando i servizi offerti intermini di accessibilita’, con l’obiettivo di offrire allaterza eta’ nuove modalita’ di viaggio, superando offerte diturismo di sollievo e sociali.

Oltre a 15.500 euro di seed money, il team di progettoproseguira’ per altri 9 mesi il periodo di incubazione nelnetwork internazionale di Impact Hub e avra’ la possibilita’di ricevere supporto nello sviluppo di competenze enell’accesso ai finanziamenti, inclusi un coach dedicato eattivita’ di formazione, per un valore di 40.000 euro.

red/did/mau