Alitalia: Lupi, tempo risposte soci ormai scaduto

71 6, 1387 -

(askanews) – Roma, 14 mag 2014 – Il tempo delle risposte dei socidell’Alitalia ad Etihad e’ oramai scaduto e ognuno si deveassumere le proprie responsabilita’. Lo ha detto il ministrodei Trasporti e infrastrutture, Maurizio Lupi, a margine diun convegno sul tpl.

”Credo che il tempo delle risposte sia oramai scaduto -ha detto Lupi – Ognuno si deve assumere le sueresponsabilita’, perche’ non si puo’ pensare che si possatirare all’infinito ed Etihad dovra’ dire se le rispostesiano soddisfacenti”.

”Abbiamo chiesto di accelerare i tempi – ha aggiunto ilministro -, perche’ ci preoccupa l’indeterminatezza che creatensioni e incertezza, anche se l’Ad di Alitalia Del Torchioci ha detto che i primi tre mesi dell’anno sono in linea conil piano”.

Il ministro, incalzato dalle domande dei giornalisti sullatempistica per arrivare a una decisione definitiva, haaggiunto che: ”Mi auguro che questa settimana possa essereuna buona settimana”.

Infine, in relazione a possibili esuberi derivatidall’operazione e in particolare al numero di 2.600 checircola in questi giorni, Lupi ha ribadito che: ”Io rimangoal piano di Del Torchio che non aveva un numeretto ma unnumero di riduzione del costo del lavoro per il quale c’eranodiverse possibilita”’.

Il ministro spera poi di arrivare a un tavolo con isindacati anche prima delle elezioni europee. ”Non dopo maprima delle elezioni – ha concluso il ministro – spero che sipossa attivare un tavolo con i sindacati, dopo la risposta diEtihad”.

sen/sam/alf