Horizon 2020: MEF, pronto progetto su ‘servizi e infrastrutture Cloud’

32 9, 1387 -

(askanews) – Roma, 13 mag 2014 – Il Ministero dell’economia edelle finanze ha coordinato la presentazione del progetto”SUNFISH” in risposta al primo bando Horizon ICT, dedicatoai ”Servizi ed Infrastrutture Cloud Avanzate”. Il progetto – si legge in una nota – rientra nel nuovoprogramma europeo di finanziamento alla ricerca scientificaed all’innovazione tecnologica denominato Horizon2020http://ec.europa.eu/programmes/horizon2020/> ed hal’obiettivo di integrare in sicurezza cloud diversi per lacondivisione protetta di dati. Il programma europeo destinacomplessivamente 80 miliardi di euro a progetti di ricercaper il periodo 2014-2020.

Il MEF, ed in particolare la Direzione dei sistemiinformativi e dell’innovazione del Dipartimentodell’amministrazione generale, del personale e dei servizi,e’ gia’ impegnato in attivita’ di ricerca ed innovazionetecnologica nel settore delle infrastrutture cloud e delcloud security. L’iniziativa rappresenta, quindi, unulteriore passo in tale direzione ed e’ il risultato dellacollaborazione di 11 organizzazioni di sei Stati diversi(Regno Unito, Israele, Estonia, Malta e Austria oltreall’Italia). Il consorzio coordinato dal MEF – con ilsupporto nella presentazione della proposta progettuale daparte di Sogei (Societa’ Generale d’Informatica SpA) -raggruppa rappresentanti delle Istituzioni, dell’Accademia,oltre ad alcuni fra i principali attori industriali delsettore.

Il progetto prevede lo sviluppo di un caso pilotaitaliano, in cooperazione con il Dipartimento della PubblicaSicurezza del Ministero dell’Interno, con il fine di testarele funzionalita’ della soluzione sviluppata per lacondivisione di dati sensibili all’interno di unainfrastruttura cloud sicura. red-glr/gbt