Antitrust: avvia istruttoria su mercato calcestruzzo in Veneto

38 7, 1387 -

(askanews) – Roma, 13 mag 2014 – L’Autorita’ Garante dellaConcorrenza e del Mercato ha deciso di avviare un’istruttoriaper verificare se i comportamenti di alcune imprese attivenel mercato della produzione e vendita di calcestruzzo nellaprovincia di Venezia zona ”Mare” (Jesolo/Caorle/San Dona’di Piave) e nella provincia di Belluno, possano costituiredue intese restrittive della concorrenza. Il provvedimento e’stato notificato oggi alle societa’ General Beton Triveneta,SuperBeton, Intermodale, Calcestruzzi Mosole, JesoloCalcestruzzi, Ilsa Pacifici Remo, Calcestruzzi Dolomiti eF.lli Romor.

Da alcune evidenze raccolte – si legge in un comunicato -emergerebbero comportamenti finalizzati al coordinamentodelle offerte e alla spartizione dei cantieri da rifornire,nei due distinti mercati provinciali, con monitoraggioreciproco dei prezzi praticati e dei volumi di calcestruzzovenduto, in modo da mantenere le quote di mercato nellamisura concordata. In particolare le imprese avrebberoorganizzato – separatamente per i due tavoli di Venezia zonamare e Belluno – incontri con cadenza regolare tra i proprirappresentanti e un sistema di scambio su base continuativadi dati sensibili, assoggettato ad una gestione centralizzatadelegata alla societa’ di servizi Intermodale.

Tali comportamenti sarebbero stati garantiti da un meccanismodi controllo e sanzione dei comportamenti devianti. Lapossibile intesa nel mercato di Venezia Mare avrebbe vistoattive le societa’ General Beton Triveneta, Superbeton,Calcestruzzi Mosole, Jesolo Calcestruzzi e Ilsa PacificiRemo. Nella provincia di Belluno l’intesa ipotizzata avrebbecoinvolto Superbeton, Calcestruzzi Dolomiti e F.lli Romor; aentrambe avrebbe partecipato la societa’ di serviziIntermodale. L’istruttoria dovra’ concludersi il 29 maggio2015.

did/