Abi: al via festival della cultura creativa

89 2, 1386 -

(askanews) – Roma, 12 mag 2014 – Parte oggi in tutta Italia laprima edizione della manifestazione per bambini e ragazziorganizzata da Abi e banche.

Per tutta la settimana fino a domenica 18 maggio, in 66location di circa 50 citta’: eventi, iniziative e laboratoridedicati ad arte, pittura, archeologia, musica, canto,lettura, linguaggio, racconto e teatro. La Lombardiaprotagonista con tredici iniziative: sei laboratori a Milano,quattro a Bergamo, due a Sondrio e uno a Mantova.

E’ la prima manifestazione interamente dedicata alla culturaper bambini e ragazzi che non si svolge in una sola citta’ne’ in un’unica sede, ma si articola attraverso una riccacostellazione di eventi, iniziative e laboratori diffusi sututto il territorio nazionale e dedicati ad arte, pittura,archeologia, musica, canto, lettura, linguaggio, racconto eteatro. Si tratta de primo Festival della Cultura Creativa,promosso e realizzato dalle banche e dall’Abi. Lamanifestazione, che si conclude domenica 18 maggio, sirivolge ai giovani dai 6 ai 13 anni, con l’obiettivo diavvicinarli alla cultura e in particolare agli aspetti piu”’generativi” della creativita’. Migliaia i ragazzicoinvolti.A partire da oggi e per tutta la settimana fino adomenica 18 maggio, 66 sedi di circa 50 citta’ italianeospitano le diverse iniziative del Festival della CulturaCreativa, realizzate da ciascuna banca con forme, strumenti emodalita’ differenti a seconda delle proprie specificita’ edi quelle del proprio territorio di appartenenza, ma tutteispirate a un unico tema. Per questa prima edizione e’ statoscelto ”Il Museo Immaginario” quale motivo ispiratore efilo rosso che collega idealmente tutte le iniziativeproposte. Inteso, pero’, non come spazio chiuso e formale, macome luogo di condivisione e relazione, aperto all’incontro.

Tra il mondo degli adulti – genitori, insegnanti e operatoriculturali – e quello dei bambini, ma anche tra il mondobancario, quello della cultura e il territorio. In questadirezione, proprio le banche sono il catalizzatore di nuoveesperienze culturali e creative, accogliendo e coinvolgendosoggetti e istituzioni locali. Tutti i progetti culturali delFestival, infatti, sono realizzati in collaborazione conscuole, musei e biblioteche del territorio. Le informazioni ei dettagli su eventi, citta’ e sedi della manifestazione sonodisponibili sul sito www.festivalculturacreativa.ithttp://www.festivalculturacreativa.it/>.

La manifestazione s’inserisce nel piu’ ampio e articolatoPiano d’azione 2014-2015 a sostegno di arte e cultura messo apunto dall’Abi con le banche per dare il proprio contributodi settore alla tutela e alla valorizzazione dell’immensopatrimonio storico-artistico nazionale. Il Festival ha ilPatrocinio dell’Unesco e del Ministero dei Beni e delleAttivita’ Culturali e del Turismo e ha ricevuto la Medagliadel Presidente della Repubblica.

com-ram/sam/ss