Media: pubblicita’ sul telefonino mercato da 30 bilioni di dollari

77 3, 1386 -

(askanews) – Roma, 10 mag 2014 – Quale futuro per lapubblicita’, le strategie, i format, gli strumenti per imedia nel secolo della mobilita’. Presso l’Upa a Milano si e’aperto il dibattito l’8 maggio con Giovanna Magioni (Upa),Matteo Cardani (Publitalia), Emilia Costa (Rai Pubblicita’),Gian Paolo Balboni (Telecom), Paolo Ciuccarelli(Politecnico). Ne da’ notizia la news letter Media Duemila incorso di distribuzione.

”Internet terzo incomodo fra stampa e TV” e’ il titolodel seminario organizzato dall’Osservatorio TuttiMedia nel2000. Gia’ allora abbiamo segnalato quanto importante fossefare attenzione al nuovo mezzo ed ai suoi imprevedibilisviluppi. Allora non immaginavamo che nel 2016, secondoquanto riportato nella ricerca ”U.S. Mobile Ad Revenue” diPew Research, la pubblicita’ su mobile raggiungera’ unfatturato di 30 bilioni di dollari solo negli Stati Uniti.

Nel 2009 era pari a zero. L’accelerazione nella crescita e’arrivata nel 2011. Nel 2013 il fatturato e’ stato di 10bilioni di dollari che raddoppieranno l’anno prossimo.

Intanto Google costruisce un ponte fra il mondo online eoff-line: attraverso il telefono invia un segnale che tiavverte se stai camminando vicino ad un prodotto cercato inRete. Il tempo di Minority Report, il film di Spielberg del2002, e’ arrivato.

http://www.media2000.it/?p=17503> m2-ram/