Fisco: Cgia, con quoziente familiare francese risparmi fino 14.500 euro

78 9, 1386 -

(askanews) – Roma, 10 mag 2014 – Se l’Italia adottasse ilquoziente familiare alla francese – operazione dai costistimati in circa 20 miliardi di euro – le famiglie conreddito medio-basso subirebbero un vero e proprio ”chocfiscale”, arrivando a risparmiare fino a 14.500 euro diimposte l’annno.

Lo calcola l’Ufficio studi della Cgia che ha tenuto contoanche degli 80 euro di bonus Irpef atteso da molti italianiin busta paga. Una famiglia mono reddito di quattro persone -spiega una nota della Cgia – con un imponibile Irpef di60mila euro (pari a uno stipendio mensile netto di 3.162euro), si ritroverebbe con 14.551 euro in meno di tasseall’anno, mentre la bi-reddito (con due buste paga nette da1.800 euro ciascuna) risparmierebbe 8.737 euro.

”Nonostante i risparmi fiscali erogati in questi ultimidecenni – commenta Giuseppe Bortolussi segretario della Cgiadi Mestre – il peso delle imposte sui redditi delle famiglieitaliane e’ ancora troppo elevato. Soprattutto per quellemono reddito che costituiscono quasi la meta’ dei nucleifamiliari italiani. Una tipologia, quest’ultima, concentrataprevalentemente al Sud e tra le piu’ colpite dalla crisieconomica di questi ultimi anni”.

com-stt/sam/