Consip: da lunedi’ acquisti solo online con firma digitale

37 9, 1386 -

(askanews) – Roma, 9 mag 2014 – Un ulteriore passo avanti versola digitalizzazione degli acquisti pubblici e lasmaterializzazione delle relative procedure. E’ questo ilsenso della novita’ che partira’ da lunedi’ prossimo, 12maggio, sulla piattaforma di e-procurement MEF/Consip, quandotutte le attivita’ di negoziazione potranno essere effettuatesolo da utenti in possesso di firma digitale, eliminandocosi’ la possibilita’ di inviare ordinativi di fornitura confirma autografa e via fax. Oltre a rendere piu’ rapido etrasparente il processo d’acquisto, questo nuovo regimecontribuira’ a ridurre i costi di transazione sostenuti dalleamministrazioni.

L’uso della firma digitale sia da parte delleamministrazioni che delle imprese abilitate era gia’ previstoper una serie di strumenti di acquisto quali il MercatoElettronico della P.A. (MEPA), gli Accordi quadro e ilSistema dinamico di acquisizione in cui il processo diacquisto si svolge totalmente per via elettronica. Solo ilsistema delle convenzioni consentiva ancora l’uso del fax, inluogo dell’acquisto on line, alle amministrazioni prive difirma digitale. A partire dal 12 maggio, tale possibilita’verra’ meno e il fornitore sara’ tenuto a dare seguitoesclusivamente agli ordini ricevuti on line con firmadigitale. Consip ha comunque provveduto nei mesi scorsi – si leggein un comunicato – a informare e a sensibilizzare leamministrazioni utenti del Programma di razionalizzazionedella spesa ancora prive della firma digitale sullanecessita’ di dotarsi dell’apposito kit e di modificare ilproprio profilo di utenza sul sistema. Per quanto riguarda leimprese, invece, nella pratica non cambia nulla in quantoesse hanno gia’ l’obbligo del possesso della firma digitaleper gli altri adempimenti previsti dalle norme vigenti.

Questo ulteriore step fa seguito all’avvio, nel mese difebbraio 2014, del servizio di fatturazione elettronica messoa disposizione delle piccole e medie imprese abilitate alMEPA. Con tale servizio viene offerto supporto adamministrazioni e imprese nel processo di adozione dellafattura elettronica, che dal 6 giugno 2014 diventera’obbligatoria come documento di pagamento nei confronti diMinisteri, Agenzie fiscali ed enti nazionali di previdenza.

Sia il passaggio all’obbligo di utilizzo della firmadigitale per gli acquisti, sia l’adozione della fatturazioneelettronica rappresentano importanti step verso lamodernizzazione e una maggiore trasparenza e semplificazionedei processi d’acquisto della Pubblica Amministrazione, anchenell’ottica della realizzazione degli obiettivi dell’Agendadigitale italiana.

red/did/rob