Germania: Zalando aggiorna misure su condizioni lavoro sito Erfurt

19 5, 1386 -

(askanews) – Roma, 8 mag 2014 – Zalando in una nota annuncia chenelle scorse settimane ha condiviso un aggiornamento sullemisure intraprese nel suo centro logistico di Erfurt. Talimisure, si legge nella nota, includono accertamenti sulsistema e sui processi da effettuarsi entro l’estate, secondole direttive sulla protezione dei dati; introduzione nellazona di produzione di ulteriori postazioni per sedersi,raggiungibili quindi piu’ velocemente rispetto a quellepresenti nell’area dedicata alla pausa; revisione dellagestione dei tempi di lavoro, ad esempio per quanto riguardala regolazione delle pause; eliminazione del compensoprevisto per chi fornisca informazioni su eventuali furti enuovi training per i manager in merito a valori aziendali emodalita’ di comunicazione con i dipendenti.

Un team creato specificamente per questo progettocollaborera’ con i dipendenti all’elaborazione e attuazionedelle misure. Il nostro successo e’ reso possibile dal lavorodi ogni singolo dipendente e intendiamo proseguire questopercorso insieme.

A fine aprile, la tv tedesca RTL aveva diffuso unreportage sulle condizioni di lavoro nello stabilimentoZalando di Erfurt. In relazione al reportage, Zalando precisapoi di aver ”ritenuto importante commentare le informazionierrate contenute nel servizio. Da subito abbiamo indicatocome alcuni dei contenuti fossero tendenziosi e in partefalsi, il che rendeva difficile distinguere le accuse falsedalle affermazioni giustificate e legittime. A seguito delservizio abbiamo pubblicato sul sito una pagina dedicata altema e ci siamo messi in contatto con RTL nel tentativo diottenere la rettifica delle informazioni errate. Poiche’ talerettifica non e’ mai stata effettuata abbiamo dovutointraprendere un’azione legale”.

com-sen/cam/ss