Editoria: sindacati, sciopero poligrafici il 22 maggio su esodati

24 6, 1386 -

(askanews) – Roma, 8 mag 2014 – Giovedi’ 22 maggio i lavoratoripoligrafici saranno in sciopero nazionale per protestarecontro il mancato intervento dei governi a tutela deilavoratori esodati del settore editoriale, in tale condizioneper effetto della riforma Fornero del 2012 e della previstaretroattivita’ del sistema previdenziale nazionale. Loannunciano i sindacati in una nota spiegando che ”nonostantele recenti dichiarazioni del Ministro Poletti circa lapropria disponibilita’ ad ascoltare le parti sindacali sultema, dal 3 marzo ad oggi, e nonostante le innumerevolisollecitazioni, il nuovo Ministro del Lavoro non ha maiconvocato i sindacati”.

”Insieme alle parti datoriali – proseguono i sindacati -,avevamo sostenuto, nel corso delle audizioni di Camera eSenato gia’ nel 2013, la necessita’ di procedere congradualita’ e senza retroattivita’ nell’applicazione delregolamento dell’armonizzazione, per evitare di infliggerel’ennesimo durissimo colpo ai lavoratori del settorepoligrafico e grafico editoriale”.

”Il Ministro successivo, Giovannini – aggiungono isindacati -, dopo aver in prima battuta ignorato i pareridelle Commissioni di Camera e Senato che andavano nellastessa direzione e a seguito della proclamazione dello statodi agitazione dei lavoratori, aveva convocato le parti per unconfronto in cui definire le modalita’ con cui risolvere leanomalie generate dall’entrata in vigore del regolamentostesso. Confronto che aveva individuato soluzionipercorribili per evitare ulteriori eserciti di esodati”.

”I lavoratori – concludono i sindacati – hanno rispostoresponsabilmente congelando scioperi e manifestazioni, ma e’mancata l’autorizzazione del Ministero a quelle soluzioniscelte per gestire la situazione. Da quel momento i rapporticon il Ministero del Lavoro si sono bruscamente interrotti,anche a causa del cambio di Governo”.

com-sen/cam/ss