Cgil: Angeletti, sindacato ne’ sparira’ ne’ declinera’

28 7, 1385 -

(askanews) – Rimini, 6 mag 2014 – ”Noi non spariremo e nemmenodeclineremo. Come disse un direttore del ‘New York Times’ aun presidente degli Stati Uniti: ‘Noi ci saremo quando tu seivenuto, noi ci saremo quando tu te ne andrai”’.

Lo ha detto il segretario della Uil Luigi Angeletti,concludendo il suo intervento al Congresso della Cgil aRimini. ”Noi oggi – ha detto – siamo nella condizione dioffrire ai lavoratori, al popolo italiano, uno strumentoefficace di partecipazione e di impegno come e’ il sindacato.

Noi dobbiamo essere in campo con le idee che abbiamo e con laconvinzione che malgrado tutto ontinuiamo a rappresentare laparte migliore di questo Paese”. Pero’, ha ammonito, ”nonci possiamo fare del male: l’affezionarsi alle proprie idee opeggio al proprio ruolo e’ un peccato forse veniale in tempibuoni, in una fase storica come questa e’ un peccato mortale,perche’ viene meno l’essenza di essere un sindacalista, chee’ una persona che rappresenta altre persone. Il fine non e’noi, ne’ individualmente ne’ collettivamente, il fine sono lepersone che noi rappresentiamo, il sindacato e’ unostrumento”.

afe/mau/ss