Italia-Canada: Guidi incontra ministro Rikford su mercati energia

81 8, 1384 -

(askanews) – Roma, 5 mag 2014 – Il ministro dello SviluppoEconomico, Federica Guidi ha incontrato oggi presso ilDicastero di via Veneto il ministro delle Risorse Naturalidel Canada, Greg Rikford, a Roma in occasione del G7 Energiache si apre stasera.

”E’ stato un incontro molto proficuo – ha commentato ilministro Guidi. – Ci siamo ripromessi di firmare a breve unJoint Statement sui temi di reciproco interesse: sicurezzaenergetica, diversificazione delle fonti diapprovvigionamento, sviluppo delle energie rinnovabili edelle reti intelligenti. Di particolare rilievo – hasottolineato il ministro – la collaborazione che intendiamoavviare in materia di Gas Naturale Liquefatto, una risorsaabbondante in Canada che puo’ contribuire a diversificareulteriormente le fonti di approvvigionamento dell’Italia aprescindere dai gasdotti”.

Il ministro Rickford ha detto: ”L’odierno incontro con ilministro Guidi e’ stato molto utile per sviluppare il dialogotra i due Paesi sul tema dell’energia. Canada e Italia stannodiscutendo su come costruire insieme un futuro energeticosicuro nel lungo termine. Siamo interessati a favorire ladiversificazione delle fonti di approvvigionamento,incrementando l’interscambio, gli investimenti el’innovazione nel campo degli idrocarburi e le potenzialita’relative alle energie da fonti rinnovabili”.

red-glr/mau/rob