Eni: nuova scoperta nell’offshore norvegese del Mare di Barents

28 1, 1384 -

(askanews) – Roma, 2 mag 2014 – Eni ha effettuato una nuovascoperta offshore di olio e gas nel settore norvegese delMare di Barents, a circa 230 chilometri da Hammerfest.

Il pozzo 7220/7-3S, situato nella licenza esplorativaPL532 nel prospetto esplorativo Drivis, circa 6 chilometri asud dell’area di Johan Castberg, e’ stato perforato in circa345 metri di profondita’ d’acqua e ha raggiunto unaprofondita’ di 2.097 metri.

Il pozzo ha accertato la presenza di una colonnamineralizzata di circa 154 metri nelle arenarie di eta’giurassica: i volumi di olio in posto sono stimatipreliminarmente tra 125 e 140 milioni di barili. La scopertasi inquadra nell’ambito dell’attivita’ esplorativa che lajoint venture, di cui Eni fa parte, sta svolgendo perimplementare il progetto di sviluppo del campo di JohanCastberg.

Statoil e’ l’operatore per la produzione nella licenzaPL532, con una quota di partecipazione del 50%, mentre EniNorge AS partecipa con il 30% e Petoro AS con il 20%.

Eni, che opera in Norvegia attraverso la controllata EniNorge AS, e’ presente nel Paese dal 1965 con una produzioneequity di circa 115.000 barili di olio equivalente algiorno.

Eni e’ operatore dello sviluppo in corso del primo giacimentodi petrolio nel Mare di Barents, l’importante scoperta diGoliat, e del giacimento di gas Marulk nel Mare di Norvegia.

Inoltre, in Norvegia Eni ha interessi in un certo numero dilicenze e campi in sviluppo e gia’ operativi, tra cuiEkofisk, Norne, Asgard, Heidrun, Kristin, Mikkel e Urd.

com-fgl/gbt