Fiom: Torino, Bellono rieletto segretario provinciale

62 5, 1368 -

(askanews) – Torino, 1 mar 2014 – Con la conferma di FedericoBellono, segretario uscente, per un secondo mandatoquadriennale, si e’ concluso oggi il VI congresso provincialedella Fiom-Cgil di Torino. Al congresso hanno partecipato oltre 250 delegatiprovenienti dalle aziende torinesi. Oggi e’ anche intervenuta Donata Canta, segretaria della Camera del Lavoro di Torino.

Nella relazione conclusiva Federico Bellono si e’soffermato sul tema dell’accordo sulla rappresentanza. Sullaconsultazione decisa dalla Cgil, Bellono ha ribadito che laFiom-Cgil non ha alcuna tentazione aventiniana e che non sisottrarra’ alla verifica del consenso da parte dei lavoratorima chiede un confronto ”reale e aperto, che dia spazio erappresentanza anche alle posizioni contrarie all’accordo”.

”Un accordo sulla rappresentanza non puo’ prescindere dalpunto di vista dei metalmeccanici – ha aggiunto Bellono -perche’ su di loro in questi anni si e’ scaricato in modoparticolare, a partire dalla Fiat, il tentativo di mettere indiscussione la liberta’ dei lavoratori di decidereliberamente da chi farsi rappresentare”. Questi argomenti saranno anche affrontati lunedi’ 3 marzodal comitato centrale della Fiom-Cgil. Infine, Bellono ha sollecitato un’iniziativa da parte delsindacato per far sentire la propria voce nei confronti delgoverno per riportare al centro dell’agenda i problemi dellacrisi economica e del lavoro.

com/eg/sat