Finmeccanica: India congela contratto su AW-101 ma accetta arbitrato

21 7, 1351 -

(askanews) – Roma, 2 gen 2014 – Il governo indiano ha”congelato” il contratto con AgustaWestland per lafornitura di 12 elicotteri AW-101 ma ha di fatto ancheaccettato di ricorrere ad un arbitrato per la definizionedella controversia sull’operazione. E’ quanto emerso ieri dopo un incontro tra il ministrodella difesa indiano A. K. Antony con il primo ministroManmohan Singh.

Al termine del vertice il governo ha annunciato di aver”interrotto con effetto immediato l’accordo” conAgustaWestland, gia’ sospeso l’anno scorso dopo l’apertura diun’inchiesta della magistratura italiana per presunti episodidi corruzione.

Ma allo stesso tempo il Ministero della difesa di NuovaDelhi ”per salvaguardare l’intesse dell’esecutivo” ha difatto accettato di avviare la procedura arbitrale sulcontratto nominando il suo arbitro. Si tratta di una svoltapositiva per Finmeccanica che gia’ dal novembre scorso avevachiesto di ricorrere all’arbitrato e nominato il suorappresentante incontrando, fino a ieri, la nettacontrarieta’ dell’India.

In attesa della nomina del terzo arbitro, quello didesignazione congiunta, il contratto non viene annullato ma”congelato”. Quindi l’India che ha gia’ ricevuto tre deidodici esemplari di AW-101 scalera’ il loro valore daipagamenti gia’ effettuati nell’ambito del contratto bloccandole consegne dei restanti nove.

fgl/