Fiat: acquista quota Veba e sale al 100% di Chrysler

16 6, 1351 -

(askanews) – Roma, 2 gen 2014 – Fiat acquista il 41,46% di Chryslerdal fondo sanitario dei dipendenti del Gruppo e sale al 100%nella casa automobilistica americana. Per la quota Veba sara’riconosciuto un corrispettivo di 3,65 miliardi di dollariattraverso un’erogazione straordinaria da 1,9 miliardi didollari che Chrysler Group paghera’ a tutti i soci e che Fiatgirera’ al trust e, al closing, con un pagamento di 1,75miliardi di dollari derivante dalla liquidita’ disponibile.

Non ci sara’ dunque alcun aumento di capitale da parte delLingotto.

”Aspetto questo giorno sin dal primo momento, sin daquando nel 2009 siamo stati scelti per contribuire allaricostruzione di Chrysler”, ha commentato John Elkann,Presidente di Fiat. ”Il lavoro, l’impegno e i risultatiraggiunti da Chrysler negli ultimi quattro anni e mezzo sonoqualcosa di eccezionale e colgo questa opportunita’ per dareformalmente il benvenuto a tutte le persone di Chrysler nellanuova realta’ frutto dell’integrazione di Fiat e Chrysler”.

Sergio Marchionne, Amministratore Delegato di Fiat ePresidente e Amministratore Delegato di Chrysler, hacommentato: ”Nella vita di ogni grande organizzazione edelle sue persone ci sono momenti importanti, che finiscononei libri di storia. L’accordo appena raggiunto con VEBA e’senza dubbio uno di questi momenti per Fiat e per Chrysler.

Saro’ per sempre grato al team di leadership per il sostegnoe per il loro incessante impegno nel realizzare il progettodi integrazione che oggi assume la sua forma definitiva.

Questa struttura unitaria ci permettera’ di realizzarepienamente la nostra visione di creare un costruttore di autoglobale con un bagaglio di esperienze, punti di vista ecompetenze unico al mondo, un gruppo solido e aperto chegarantira’ alle sue persone un ambiente di lavoro stimolantee gratificante”.

Contestualmente Chrysler Group e il sindacato Uaw hannoconcordato un Memorandum d’Intesa ad integrazione del vigentecontratto collettivo di Chrysler Group ai sensi del qualesono previste ulteriori contribuzioni da parte di ChryslerGroup al VEBA Trust per un importo complessivo pari a 700milioni di dollari in quattro quote paritetiche pagabili subase annua. Il pagamento della prima quota, spiega Fiat Group,avverra’ in concomitanza con il closing dell’operazione conFiat mentre le tre rimanenti quote saranno versate nei treanni successivi nel giorno dell’anniversario del pagamentodella prima quota. Chrysler Group provvedera’ al pagamentodella prima quota tramite l’utilizzo di liquidita’disponibile.

A fronte di tali contribuzioni, la UAW assumera’ alcuniimpegni finalizzati a sostenere le attivita’ industriali diChrysler Group e l’ulteriore implementazione dell’alleanzaFiat-Chrysler, tra cui l’impegno ad adoperarsi e collaborare”affinche’ prosegua l’implementazione dei programmi di WorldClass Manufacturing di Fiat-Chrysler, a partecipareattivamente alle attivita’ di benchmarking collegateall’implementazione di tali programmi in tutti glistabilimenti Fiat- Chrysler al fine di garantire valutazioniobiettive delle performance e la corretta applicazione deiprincipi del WCM e a contribuire attivamente alraggiungimento del piano industriale di lungo termine delGruppo”.

fgl/