Intesa SP: con Setefi e Vodafone per agevolare pagamenti pos

34 8, 1340 -

(askanews) – Roma, 26 nov – Intesa Sanpaolo, Setefi e Vodafonehanno sviluppato una soluzione completa per agevolarel’accettazione dei pagamenti senza contante. E’ un esempio dicollaborazione unica in Europa, che coinvolge alcuni deimaggiori player nel settore bancario, dei pagamentielettronici e delle telecomunicazioni. I kit sono composti dauno smartphone o da un tablet Vodafone di ultima generazionecon connessione internet veloce e sicura e l’innovativo POSmobile Move and Pay Business di Setefi.

In Italia i pagamenti senza contante sono in crescita, mala penetrazione dei POS del 26% e’ ancora lontana dalla mediadei principali paesi europei del 50%. Un forte impulsoarrivera’ a gennaio dal Decreto Sviluppo bis, quando non solochi vende beni e servizi, ma anche chi eroga prestazioniprofessionali, dovra’ consentire al cliente di regolare ilpagamento con moneta elettronica. Il mercato potenziale e’ rappresentato da oltre 1 milionedi ”partite iva” che ancora non hanno un POS, per un volumepotenziale di transato quantificabile in circa 90 miliardi dieuro.

Intesa Sanpaolo, Setefi e Vodafone hanno unito lerispettive competenze per sviluppare un’offerta completa, chepermetta al cliente di accettare pagamenti elettroniciovunque si trovi, puntando sull’ampia diffusione e gradimentodegli smartphone (25 milioni di persone in Italia ne hannouno), dei tablet e dei servizi da essi veicolati. Le propostecommerciali partono da un costo base di 12 euro mensili, cheinclude un tablet di nuova generazione, 4 GB di trafficointernet, il servizio Vodafone Rete Sicura (che protegge lanavigazione internet direttamente sulla rete) e il lettorePOS a canone zero e senza costi di attivazione (il clientepaga una percentuale sulle transazioni, in base all’utilizzoeffettivo).

Il POS mobile Move and Pay Business e’ un piccolo lettorecertificato ai massimi livelli di sicurezza da Visa,MasterCard e Consorzio Bancomat. Si collega allo smartphone eal tablet con il Bluetooth ed e’ dotato di tecnologiacontactless. Dopo aver scaricato gratuitamenteun’applicazione Android oppure iOs, consente di riceverepagamenti in pochi passaggi, esattamente come gli apparecchiPOS presenti nei negozi. L’interfaccia e’ particolarmenteintuitiva e il dettaglio delle transazioni, visualizzabile online, si puo’ facilmente esportare e rielaborare per unarendicontazione personalizzata degli incassi.

I kit saranno disponibili a partire dal 2 dicembre edentro fine gennaio nelle filiali del Gruppo Intesa Sanpaolo epresso la forza vendita di Vodafone. Intesa Sanpaolo eVodafone garantiranno l’assistenza alla clientela attraversole filiali della Banca, molte delle quali aperte fino alle 20di sera e il sabato mattina, e con il supporto dei 3.500agenti Vodafone specializzati in microbusiness e pmi.

red/did/