Alitalia: a Ryanair un ‘no grazie’. Tariffe analoghe e servizi migliori

60 2, 1340 -

(askanews) – Roma, 26 nov – Alitalia ”ringrazia la societa’Ryanair per la sua proposta di collaborazione sull’aeroportodi Roma Fiumicino”, ma tiene a ricordare ”che possiede unasua strategia, un suo piano industriale, una sua flotta epropri equipaggi che le consentono di avere i necessariflussi di traffico per alimentare i collegamentiinternazionali e intercontinentali in partenza dall’hub diFiumicino”.

Non si fa attendere il ‘no grazie’ di Alitalia allaproposta di Ryanair di collaborazione sui voli inavvicinamento a Fiumicino lanciati oggi dal vettoreirlandese, per un eventuale ‘feederaggio’ ai voli Alitaliadi lungo raggio.

”Ogni settimana Alitalia fa decollare e atterrare aFiumicino oltre 2400 voli collegando lo scalo romano con 78destinazioni – prosegue la compagnia italiana -. I prezziannunciati da Ryanair per i suoi nuovi voli da Fiumicinoverso Catania, Palermo e Lamezia sono sostanzialmente inlinea con quelli che gia’ oggi Alitalia offre per gli stessicollegamenti”.

Ryanair ha annunciato per queste nuove rotte prezzi apartire da 49 euro sola andata, mentre ”Alitalia gia’ oggioffre per questi stessi collegamenti prezzi a partire da 52euro sola andata: pochi euro di differenza per quantoriguarda il prezzo, ma un servizio, quello di Alitalia,completamente diverso e di maggior valore per il cliente”.

Inoltre, per particolari categorie di viaggiatori (giovanifino a 26 anni, le famiglie, i militari e gli appartenentialle forze di Polizia) Alitalia ”offre biglietti a prezziaddirittura piu’ convenienti di quelli Ryanair, disponibilianche in prossimita’ della data di partenza, grazieall’offerta delle tariffe agevolate Salta su”. Alitaliafornisce su questo anche qualche esempio: per i Giovani Roma- Barcellona parte da 51 euro a tratta; Roma – MilanoMalpensa da 45 euro a tratta; Roma – Monaco da 51 euro atratta. Per militari e la Polizia i voli sono a partire da 99euro andata e ritorno per tutte le destinazioni nazionali edinternazionali acquistando il biglietto entro 14 giorni dallapartenza. Le famiglie poi possono viaggiare in tre (dueadulti e un bambino) a 252 euro andata e ritorno sulla rottaRoma-Barcellona o a 261 euro andata e ritorno sullaRoma-Budapest. ”Ogni mese Alitalia offre complessivamente370.000 biglietti a prezzi intorno ai 50 euro perdestinazioni nazionali ed internazionali”, continua ilvettore tricolore, per il quale ”e’ bene sottolineare che intutte le tariffe Alitalia sono sempre compresi lapossibilita’ di imbarcare gratuitamente un bagaglio in stiva,oltre al bagaglio a mano; snack e bevande a bordo;l’assegnazione del posto; il check-in in aeroporto (oltre alcheck-in via web o al mobile check-in) e l’opportunita’ diaccumulare miglia con il programma dedicato MilleMiglia”.

”Spiace, infine, notare che, in tutti i Paesi avanzati,nei principali hub si evita la convivenza fra l’hub carrier ei vettori low cost che, non a caso, trovano spazio e operanoin piccoli aeroporti lontani decine di chilometri dallecitta”’, conclude Alitalia con un riferimento diretto alloscalo romano ‘Leonardo da Vinci’.

gbt