Bce: Draghi, serve governance UE su riforme strutturali (1 update)

APR 9, 1339 -

(askanews) – Roma, 22 nov – E’ arrivato il tempo di definire unagovernance dell’Unione Europea per le riforme strutturali neisingoli paesi. E’ quanto ha sollecitato il presidente dellaBce, Mario Draghi, parlando a Francoforte a un convegno.

Alcuni paesi sono in ritardo nell’implementazione diriforme strutturali ed e’ ”arrivato il momento di portarequesto argomento sotto una maggiore governance europea”.

Il presidente della Bce ha parlato soprattutto di Unionebancaria sottolineando che dopo la sorveglianza unica, l’area euro deve dotarsi di una ”autorita’ indipendente e singoladi ristrutturazione delle banche, che agisca in modo omogeneonei Paesi e prenda decisioni nell’interesse europeo”. Draghi si e’ poi soffermato sui tassi di interessereplicando a qualche osservazione critica arrivata dallaGermania sui rischi di tassi troppo bassi. Il presidentedell’Eurotower riconosce che ”bassi tassi d’interessepossono nel tempo minacciare la stabilita’ finanziaria, ma almomento non vediamo alcuna prova che cio’ stia accadendo”.

Inoltre Draghi ha sottolineato che a fronte di rischilocalizzati per i tassi bassi spetta alle autorita’ nazionali ”usare pienamente gli strumenti macroprudenzialidisponibili”. did/