Header Top
Logo
Lunedì 26 Giugno 2017

Logo
Corpo Pagina
Breadcrumbs
  • Home
  • Economia
  • Piquadro spa: utile netto consolidato a 1,97 milioni (-18,9%)

colonna Sinistra
Giovedì 21 novembre 2013 - 15:14

Piquadro spa: utile netto consolidato a 1,97 milioni (-18,9%)

(ASCA) – Roma, 21 nov – Utile netto in calo per il gruppoPiquadro a 1,97 milioni di euro, con una diminuzione del18,9%. Il Consiglio di Amministrazione di Piquadro S.p.A.,societa’ attiva nell’ideazione, produzione e distribuzione diarticoli di pelletteria dal design innovativo ha approvato indata odierna la relazione finanziaria semestrale consolidataal 30 settembre 2013.

Nel primo semestre chiuso al 30 settembre 2013, il GruppoPiquadro ha registrato un fatturato consolidato pari a 29,89milioni di euro, in crescita del 9,1% rispetto all’analogoperiodo dell’esercizio precedente chiuso a circa 27,39milioni di Euro.

L’incremento del fatturato e’ stato determinatodall’incremento delle vendite in Italia e all’estero sia delcanale Wholesale che del canale DOS.

Le vendite del canale Wholesale, che rappresentano il 67,0%del fatturato totale del Gruppo, sono risultate in aumentodel 5,5% nel primo semestre dell’esercizio 2012-2013. Talecrescita e’ stata trainata delle vendite nel mercato esteroche ha registrato un aumento del 34%.

I ricavi registrati nel canale DOS sono risultati in crescitadi circa il 17,4% sia per l’aumento dei volumi di vendita neinegozi esistenti, sia per l’apertura dei nuovi 15 negozi. Ildato di Same Store Sales Growth (SSSG), calcolato come mediaa livello mondiale dei tassi di crescita dei ricaviregistrati nei DOS esistenti al 1* aprile 2013, e’ statopositivo e pari nel semestre al 2,0% di crescita a cambicorrenti (a parita’ di giorni di apertura e a cambi costanti,ha registrato una crescita del 2,9%).

Dal punto di vista geografico, i ricavi del Gruppo Piquadroal 30 settembre 2013 evidenziano un incremento del 4,8% dellevendite sul mercato italiano che assorbe una percentualeancora importante del fatturato totale del Gruppo, pari al70,9%. Nel mercato europeo il gruppo ha realizzato unacrescita del 27,7% rispetto allo stesso periodo dell’anno2012/2013 con un fatturato che rappresenta nel complesso il21,1% delle vendite consolidate. Nell’area geograficaextraeuropea, nella quale Piquadro vende in 16 paesi, ilfatturato e’ cresciuto del 6,6% rispetto allo stesso periododell’esercizio 2012-2013.

Per quel che concerne la redditivita’, i principaliindicatori evidenziano una diminuzione dovuta aisignificativi investimenti effettuati dal gruppo nel corsodel semestre. L’Ebitda del gruppo Piquadro per il primosemestre dell’esercizio 2013/2014 e’ pari a 4,6 milioni diEuro (incidenza del 15,3% dei ricavi netti di vendita) indiminuzione rispetto a quanto realizzato nell’analogo periododell’esercizio 2012/2013 (5,1 milioni di Euro pari al 18,5%dei ricavi netti di vendita). L’Ebit di Gruppo per il primosemestre si e’ attestato a circa 3,4 milioni di Euro (l’11,4%dei ricavi netti di vendita), in diminuzione di circa il11,9% rispetto al 30 settembre 2012 (3,8 milioni di Euro,pari al 14,1% dei ricavi netti di vendita) anche in ragionedei maggiori ammortamenti del periodo. L’Utile netto del gruppo passa a 1,97 milioni di Euro, indiminuzione del 18,9% se confrontato con i 2,4 milioni diEuro raggiunti nell’analogo periodo dell’esercizioprecedente.

Al 30 settembre 2013, la posizione finanziaria netta risultanegativa per circa 14,3 milioni di Euro. La variazionerisulta in aumento rispetto al 31 marzo 2013 sia per effettodei maggiori investimenti del periodo (circa 2,0 milioni diEuro in piu’ nel primo semestre 2012/2013), sia perl’incremento del capitale di funzionamento del gruppo pari a6 milioni di Euro.

”I risultati del primo semestre dimostrano la validita’della strategia intrapresa e affermano l’efficacia dellastrategia commerciale e di riposizionamento” ha commentatoMarco Palmieri, presidente e amministratore delegato diPiquadro. ”Il trimestre in corso sta confermando il trend dicrescita di fatturato che, a quanto possiamo prevedere, sara’significativamente migliore dei due trimestri precedentidell’esercizio.
La dinamica di sviluppo del Gruppo Piquadro nell’esercizio2013/2014 risentira’ sia dell’evoluzione della situazioneeconomica nei mercati in cui esso opera, di cui quellodomestico rappresenta una percentuale ancora significativa,sia della capacita’ di proseguire nel processo di crescitainternazionale i cui primi frutti si sono potuti gia’ vederenel primo semestre dell’esercizio in corso. Difatti lacrescita del fatturato registrata al 30 settembre 2013testimonia che gli investimenti effettuati a supporto dellastrategia e del riposizionamento piu’ glamour del brandstanno generando i risultati che il Management si attendeva.

Anche il trend positivo dei negozi monomarca a gestionediretta (DOS), che anche nel mercato domestico realizzanoperformance positive in un contesto economico sicuramentedifficile, danno ulteriore conforto e attestano la validita’della strategia di sviluppo tramite il canale retail. IlGruppo e’ sempre piu’ concentrato nello sviluppo globale delbrand e persegue in modo coerente la strategia di aumentodella visibilita’ e della conoscenza del marchio Piquadro alivello internazionale. Le aperture delle boutiques monomarcaa Parigi, Venezia, Firenze, Forte dei Marmi, Torino ePechino, a cui a breve dovrebbe aggiungersi quella di Londra,rappresentano, da questo punto di vista, un’importante passoavanti nella strategia di sviluppo e internazionalizzazionedel brand.

Le previsioni a finire per l’esercizio 2013/2014 sarannoinfluenzate pertanto dall’evoluzione della situazioneeconomica italiana, ancora oggi mercato principale diriferimento della Piquadro, nonche’ dalla capacita’ diproseguire velocemente e con successo il gia’ intrapresoprocesso di internazionalizzazione e di sviluppo del brand innuovi mercati nei quali il Gruppo ha gia’ iniziato adentrare. In tale ottica il Management del Gruppo sara’ ancheimpegnato a monitorare costantemente la gestione operativa,al fine di mantenere marginalita’ lorde tali da garantire lapossibilita’ di maggiori impegni sia nella Ricerca eSviluppo, sia nel marketing con l’obbiettivo di accrescereulteriormente la visibilita’ del marchio e la sua conoscenzaa livello mondiale. Dall’ottobre 2007 Piquadro e’ quotataalla Borsa Italiana.

com-ram

CONDIVIDI SU:





articoli correlati
ARTICOLI CORRELATI:
Contenuti sponsorizzati
Barra destra
[an error occurred while processing this directive]
Torna su