Cambi: banche centrali market movers (analisi Fxcm)

39 5, 1338 -

(ASCA-FXCM) – Roma, 21 nov – Dalla lettura delle minute dellaFederal Reserve sembra si stia preparando la strada perl’uscita dal QE da 85 miliardi di dollari al mese, cosa noncontemplata dalla Bank of England che ha preceduto dei rumorcircolati circa potenziali mosse della Bance CentraleEuropea, tutto prima della decisione sui tassi da parte dellaBoJ.

BoE: nessun cambiamento di rilievo.

Le minute della Bank of England, pubblicate alle 10.30 diieri mattina, non hanno fornito nuovi elementi di riflessioneai mercati, portando ad una reazione di discesa iniziale delcable rientrata in maniera abbastanza veloce, come successodopo la pubblicazione delle penultime minute dell’istituto(abbiamo visto ieri i potenziali scenari di reazione). Sicontinuera’ a mantenere in essere gli acquisti di asset peruna cifra totale di 375 miliardi e quando la disoccupazioneraggiungera’ il 7% si valutera’ il da farsi.

Fed: pronti per il tapering?.

Noi crediamo di no, almeno fino al primo trimestredell’anno prossimo. Bernanke ed l FOMC pero’, nelle minute diieri, hanno cercato di trasmettere un messaggio abbastanzachiaro agli investitori. Nel momento in cui il QE terminera’,i tassi di interesse di rifinanziamento principale delsistema interbancario rimarranno sui livelli attuali (0 -1/4%) per un considerevole periodo di tempo e non verrannosicuramente alzati fino a quando l’inflazione si manterra’sotto l’1.5% (mezzo punto percentuale sotto il target del 2%del FOMC) e la disoccupazione rimarra’ superiore al 6.5%.

Nessun cambiamento di fatto dunque, ma un inizio dicomunicazione circa quello che succedera’ dopo l’interruzionedegli acquisti di asset (bond governativi e MBS) che Bernankedoveva in qualche modo lasciare al mercato prima diabbandonare il timone della Federal Reserve. Il mercato hachiaramente sfruttato l’occasione per aggiustare il proprioposizionamento, andando ad acquistare dollari e vendendo,seppur in maniera lieve, le borse, che rimangono a nostroparere in correzione ribassista dovuta alle prese dibeneficio dopo i massimi assoluti segnati.

BCE: tassi sui depositi a -0.1%?.

Sarebbe anche ora. Ieri, rumors su un possibileslittamento in territorio negativo dei tassi sui depositi(suggerito su queste pagine ed in diverse interviste mesi emesi fa da noi) ha portato a vendite importanti della monetaunica europea, che nel giro di venti minuti ha perso quasi100 punti. Il taglio ipotizzato potrebbe essere di 0.1 puntipercentuali, portando cosi’ ad un costo nominale per lebanche commerciali dello 0.1% per depositare liquidita’ ineccesso overnight presso la BCE, tutto giustificatodall’immobilita’ del mercato del credito ma velatamente tesoa contrastare la forza dell’euro, che sta effettivamentemettendo in difficolta’ diversi Paesi europei che stannobussando in maniera veemente alle porte di Francoforte.

Vedremo cosa succedera’, resta il fatto che si deve agiresecondo questa strada, pur essendo in clamoroso ritardorispetto a quando si sarebbe dovuto agire, non crediamo cheuna toppa del genere possa portare effettivi e soprattuttoveloci miglioramenti adesso.

BoJ: La decisione di continuare con il piano di QE al finedi raggiungere un’inflazione del 2% nel 2015 ha portato loyen a perdere terreno nei confronti del dollaro americano,facendo proseguire la strada negativa intrapresa dalla valutanipponica dopo la rottura a rialzo del triangolo che abbiamoseguito per mesi su un grafico giornaliero. Da luglio,l’inflazione e’ tornata ad essere positiva, passando da -0.3%(precedentemente ci trovavamo intorno a -0.7%) a 0.3%, 0.7%,0.9% e 1%. In ottica di medio periodo dunque, l’idea che loyen possa proseguire in questa direzione sembra plausibile.

QUADRO TECNICO. EurUsd: la rottura a ribasso di area 1.34 3/4 hainvalidato la view rialzista sull’euro ed il superamento di1.3465 ha portato a valutare potenziali inversioni di mercatoche ha raggiunto i target ipotizzati in 1.3450 e 1.3430. Citroviamo ora sotto la media a 21 periodi oraria che potrebbefungere da resistenza dinamica sulla quale pensare a venditedi moneta unica europea, che se non dovesse tornare sopraarea 1.3465 potrebbe tentare discese verso i minimi dellanotte che se superati potrebbero lasciare spazio verso 1.3390ed in estensione 1.3365. Una ripartenza sopra l’area di1.3465 potrebbe comunque essere contenuta da l livello di1.3485.

UsdJpy: molto buono il livello di supporto visto ieri suUsdJpy che, non avendo rotto a ribasso l’area passante tra99.75 e 99.80, e’ ripartito andando ad approfondire a rialzoin maniera importante durante la notte. Possibile seguiredelle correzioni ribassiste eventuali che se dovessero faravvicinare i prezzi ai primi supporti statici e dinamici,individuabili rispettivamente tra 100.50 e 100.30, potrebberofornire delle buone opportunita’ di acquisto di dollari,tenendo conto che si rende necessaria a nostro parere unadiscesa sotto area 100.20 prima di poter pensare ad eventualiacquisti di valuta giapponese. Estensioni dirette sopra100.90 potrebbero risultare propedeutiche a partenze verso101.30/40.

EurJpy: come sull’EurUsd la strategia difensiva ha portatoa buoni aumenti di volatilita’, con il mercato che dopo aversuperato a ribasso l’area di valutazione tecnica passante per135.25 ed i livelli operativi passanti per 135.10 ha estesoverso i primi target di 134.75 raggiungendo a step i duepunti statici precedenti passanti per 134.50 e 134.20, primadi ripartire sul movimento di UsdJpy durante la serata diieri e la notte. La situazione appare ora confusa, con deilivelli statici di resistenza passanti per 135.50 chepotrebbero essere sfruttati per il buon R/R per valutarevendite di euro, anche se il quadro tecnico non risulta deimigliori. Sopra 135.60 e’ possibile valutare ripartenze versoi massimi che sfiorano 136.00.

GbpUsd: cable sceso e poi risalito dopo le minute, con ilraggiungimento dell’area di 1.6080 dopo gli acquisti didollari che hanno seguito i rumor BCE e le minute Fed, cheper il momento sta funzionando da supporto. Possibile seguiresu un grafico a 4 ore la potenziale tenuta dei livellistatici e dinamici (EMA100) passanti tra 1.6040 e 1.6050 perpensare ad acquisti di pound tenuto conto del buon R/Rofferto e pensando che un superamento a ribasso di tale area(operativamente sono d’uopo almeno una decina di punti ditolleranza) potrebbe far raggiungere i livelli passantiattorno a 1.6010 ed in estensione 1.5985.

AudUsd: divergenza ribassista a 4 ore che ha portato alsuperamento di 0.9350 ed al conseguente raggiungimento di0.93 figura. Siamo ora vicino ai punti di minimo passanti tra0.9265 e 0.9275, che potrebbero fornire ottime possibilita’di acquisto di australiano per prendere rimbalzi correttivi,in attesa di valutare i prezzi sulle prime resistenzepassanti per 0.93 1/4, dove potrebbe essere possibile pensarea vendite di aussie (lo seguiremo comunque sul dailyfx.it inottica intraday). Una discesa sotto 0.9250 potrebbe aprire lastrada verso 0.9220.

Ger30 (Dax): falsa rottura rialzista durante il pomeriggiodi ieri seguita dalla rottura a ribasso dei minimi curati,che ha portato al raggiungimento dell’area ipotizzata in9,140, senza superare il livello di trigger pensato in 9,125per valutare posizionamenti short. Ci troviamo sui supportistatici e dinamici a un’ora, con la possibilita’ di valutareeventuali acquisti dell’indice con l’area sulla qualevalutare eventuali discese dei prezzi passante ancora per9,125.

XauUsd (Oro): rottura di 1.265.75 con estensione oltre1,250.00 per l’oro, che si trova ora sotto la media a 2oraria che puo’ essere curata insieme a 1,258.50 per pensarea nuove vendite, con target sui minimi segnati post FOMC. Incaso di superamento di 1,263.75 e’ possibile attendersirisalite verso 1,270.00.

(Eventuali pareri, notizie, ricerche, analisi, prezzi, oaltre informazioni contenute in questo documento sono fornitecome commento generale del mercato e non costituiscono unconsiglio personale. FXCM Italia non accetta responsabilita’per qualsiasi perdita o danno, compresi, senza limitazione,qualsiasi perdita di profitto, che potrebbe derivare,direttamente o indirettamente dall’uso o affidamento su taliinformazioni. Il contenuto di questo documento e’ soggetto amodifica in qualsiasi momento e senza preavviso ed e’previsto per il solo scopo di aiutare i trader a prenderedecisioni di investimento indipendenti. FXCM Italia haadottato misure ragionevoli per assicurare l’accuratezzadelle informazioni contenute nel documento, tuttavia, nongarantisce l’esattezza e non accetta alcuna responsabilita’per eventuali perdite o danni derivanti, direttamente oindirettamente dal contenuto o la vostra incapacita’ diaccedere al sito web, per qualsiasi ritardo o fallimentodella trasmissione o la ricezione di eventuali istruzioni oavvisi inviati attraverso questo sito web. Questo documentonon e’ destinato alla distribuzione, o all’utilizzo, da partedi qualsiasi persona in qualsiasi paese in cui taledistribuzione o l’uso sarebbe contrario alla legge o allaregolamentazione). www.fxcm.it.

red/mau