Trasporto aereo: Lupi, si’ a proroga fondo speciale. In odg Cdm domani

SET 6, 1338 -

(askanews) – Roma, 20 nov – ”Ritengo doverosa non solo laproroga del fondo ma anche la certezza della suadestinazione, si tratta di risorse che per un tempo adeguatovanno vincolate al trasporto aereo. Ne ho gia’ parlato inConsiglio dei ministri, riproporro’ la questione nellariunione di domani. Su questo punto c’e’ l’impegno politicodel ministro, dobbiamo verificare quale strumento normativousare per tradurlo in pratica”.

Lo ha affermato il ministro dei Trasporti, Maurizio Lupi,durante il tavolo di confronto sul trasporto aereo, in meritoalla richiesta avanzata dalle sigle sindacali di Fit-Cgil,Fit-Cisl, Uil-Trasporti, Ugl-Trasporto di prorogare il Fondospeciale del trasporto aereo, che scade il 31 dicembreprossimo, utilizzato da 12.000 addetti sui 52.000 delcomparto.

Lupi ha quindi elencato i temi di cui si occupera’ iltavolo del trasporto aereo, dichiarando l’intenzione di volerpresentare la bozza del Piano nazionale degli aeroporti, dainserire ”in una piu’ ampia strategia dei trasportisinergica con lo sviluppo del sistema portuale e logistico,perche’ le emergenze vanno affrontate in un disegnostrategico nel quale individuare le priorita’ sui cuiinvestire”. Il tavolo del trasporto aereo e’ statoaggiornato al 28 novembre alle ore 15.

com-drc/mau/ss