Fincantieri: presidente Petrone visita Distretto Tecnologico Navale Fvg

23 2, 1338 -

(askanews) – Trieste, 20 nov – Il presidente di FincantieriVincenzo Petrone ha visitato oggi il Distretto Tecnologiconavale e nautico del Friuli-Venezia Giulia, incontrandone ilPresidente Alfredo Pascolin, l’Amministratore delegatoMassimo Breda ed il senior Advisor Livio Marchesini.

Pascolin, dopo aver illustrato le caratteristichepeculiari dell’attivita’ distrettuale, ha posto l’accentodell’eccezionalita’ della risposta del territorio sul PAR FSC2007-2013, con ben 20 progetti licenziati dal comitatotecnico scientifico di Ditenave e ora al vaglio del Governoregionale, auspicando, al contempo, di poter ricorrere anchea strumenti di private equity per tutte quelle iniziative chenon dovessero trovare copertura finanziaria. Petrone ha espresso compiacimento per la capacita’aggregativa che il Distretto dimostra e per l’animazionetecnico-scientifica ed economica che e’ in grado diattivare.

Il Presidente di Fincantieri ha quindi ”suggerito” aivertici di Ditenave, a fronte del know how posseduto nellagestione dei fondi comunitari, di rendersi capofilanell’ideazione di attivita’ di sviluppo navale da allargare atutti gli operatori del settore. Il presidente Fincantieri ha infine auspicato che lesinergie tra industria istituzioni mondo scientifico edistretti siano sempre piu’ strette e proficue si’ dapotenziare settori tanto strategici per il paese quale quellidella cantieristica della nautica.

fdm/mau