Fiat: da Bei e Sace finanziamento 400 mln per ricerca in Italia (1 upd)

16 3, 1338 -

(askanews) – Roma, 20 nov – La Banca europea per gli investimenti(BEI), SACE e Fiat hanno perfezionato un finanziamento di 400milioni di euro finalizzato a sostenere i piani in ricerca esviluppo di cinque laboratori italiani della casaautomobilistica nel periodo 2013-16. Il finanziamento, messoa disposizione da Bei e garantito al 50% da SACE, riguarda icentri R&S di Fiat in Italia localizzati sia al Nord sia alCentro-Sud della Penisola.

Per BEI, l’operazione si inquadra all’interno di due fra itradizionali filoni di investimento a sostegno dell’economiaeuropea: i progetti di ricerca e sviluppo e quelli per laprotezione dell’ambiente tramite diminuzione delle emissionie miglioramento dell’efficienza energetica.

L’operazione consentira’ a Fiat di migliorare il proprioknow-how nell’innovazione di prodotto per ridurre consumi eemissioni inquinanti (inclusi i motori a combustione interna,carburanti alternativi, a risparmio energetico e basati sunuovi materiali); sostenere la ricerca di nuove soluzioni perautomobili che trasportano piu’ passeggeri e allo stessotempo presentano maggiori caratteristiche di sicurezza per ipedoni; favorire, in generale, la riduzione delle emissionidi CO2 e di altre sostanze nocive in linea con gli obiettivifissati dall’Unione europea per il 2015 e il 2020.

”I finanziamenti ai progetti di ricerca e sviluppo sonoun caposaldo dell’attivita’ della BEI e nell’attuale faseeconomica hanno un ruolo fondamentale, perche’ l’innovazionee’ la base per la ripresa e la competitivita’. Siamosoddisfatti per questa operazione, anche perche’ permette disostenere i piani di ricerca del Gruppo Fiat in laboratorilocalizzati nel Centro-Sud Italia, area particolarmentecolpita dagli effetti della crisi”, ha commentato DarioScannapieco, Vicepresidente della BEI.

”L’operazione conferma l’efficacia della partnership traSACE e BEI a sostegno dei piani di investimento in R&S delleimprese italiane, che nel 2013 ci ha visti garantire oltre 1miliardo di euro di finanziamenti – ha dichiarato AlessandroCastellano, Amministratore Delegato di SACE -. Siamoorgogliosi di contribuire al rafforzamento della capacita’ diinnovazione di Fiat, che siamo certi avra’ effetti positivisia in termini di competitivita’ sui mercati internazionali,sia sui processi produttivi e occupazionali dell’ampioindotto di Pmi del settore”.

”Ridurre la nostra dipendenza dal petrolio, a favore diforme di energia alternative e pulite – ha precisatol’Amministratore Delegato di Fiat S.p.A., Sergio Marchionne -e’ una sfida che il Gruppo Fiat ha abbracciato da tempo. Etutto questo lo abbiamo fatto anche grazie alle iniziative difinanziamento promosse dalla BEI. Da ormai sei anni Fiat e’il costruttore di auto piu’ ecologico d’Europa, con il piu’basso livello di emissioni di CO2 delle proprie vetture equesta nostra leadership la testimonieremo anche in occasionedell’Expo 2015, un grande evento capace di rappresentareun’Italia moderna, dinamica e creativa”.

did/