Petrolio: Mise, a breve recepimento direttiva Ue su operazioni offshore

86 5, 1337 -

(askanews) – Roma, 19 nov – Il governo conferma la volonta’ direcepire in tempi brevi la direttiva europea in materia disicurezza delle operazioni in mare nel settore degliidrocarburi. E’ quanto emerso da un confronto svolto oggi alMinistero dello Sviluppo Economico, su iniziativa delsottosegretario Simona Vicari, cui hanno preso parte leamministrazioni interessate (ministeri, vigili del fuoco,Inail, Capitanerie di Porto, Marina Militare), gli operatoridel settore, associazioni ambientaliste, sindacati.

Durante l’incontro, spiega il Mise, ”e’ stata confermatala volonta’ di recepire in tempi brevi la Direttiva, secondol’impegno preso dal Ministro dello Sviluppo Economico FlavioZanonato con il Commissario Europeo per l’energia GuntherOettinger, che ha mostrato apprezzamento per il lavoro svoltodall’Italia in ambito della sicurezza offshore, riconoscendoal nostro Paese il ruolo di leader europeo nel settore degliidrocarburi in mare. Il Commissario, tra l’altro,harecentemente evidenziato come la posizione dell’Italia siaprivilegiata al fine della promozione dell’attuazione delladirettiva sull’intera regione mediterranea”.

Gli operatori del settore, prosegue il Dicastero, ”hannoaffermato che molti aspetti contenuti nella Direttiva fannogia’ parte della normativa nazionale e che le impreseimpegnate in Italia nelle attivita’ di ricerca e produzionedi idrocarburi adottano livelli di sicurezza eccellenti,attraverso l’utilizzo di tecnologie all’avanguardia. Siattendendo quindi un recepimento rigoroso che- a lorogiudizio- non deve stravolgere il quadro normativo esistente.

Il rappresentante del WWF, nel suo intervento, ha focalizzatol’attenzione sul controllo, sulla gestione del rischio esulla risposta alle emergenze, sottolineando l’importanza ditutte le attivita’ svolte nel Mediterraneo, compreso iltraffico navale. Si e’ inoltre soffermato sul ruolodell’autorita’ di vigilanza, sulle funzioni diregolamentazione e sulla valutazione della capacita’tecnico-economica degli operatori. Il mondo dei lavoratori hacontribuito al dibattito attraverso gli interventi diesponenti della CGIL e della CISL che hanno espresso lanecessita’ di una maggiore informazione nei confronti deglienti locali che interagiscono direttamente con lapopolazione, e di una preventiva condivisione di contenuticon la popolazione stessa, chiedendo trasparenza e certezzasulle ricadute economiche ed occupazionali.L’incontro,risultato di grande utilita’ per indirizzare il lavoro direcepimento secondo le osservazioni di tutti glistakeholders, si e’ concluso con l’impegno da parte delleamministrazioni a continuare il lavoro attraverso confrontiperiodici sugli aspetti specifici del recepimento”.

com-fgl/