Industria: Istat, a settembre fatturato +0,1%, ordini +1,6% (1 update)

43 5, 1337 -

(askanews) – Roma, 19 nov – Buona dinamica per gli ordinativiall’industria nel mese di settembre mentre il fatturatomostra un lieve aumento su base congiunturale. Secondo i datidiffusi dall’Istat a settembre il fatturato dell’industria,al netto della stagionalita’, registra un aumento dello 0,1%rispetto ad agosto, con un incremento dello 0,7% sul mercatointerno e un calo dello 0,8% su quello estero. Corretto pergli effetti di calendario (i giorni lavorativi sono stati 21contro i 20 di settembre 2012), il fatturato totalediminuisce in termini tendenziali dell’1,0%, con un calo del3,4% sul mercato interno e un incremento del 4,4% su quelloestero.

Gli indici destagionalizzati del fatturato segnanoincrementi congiunturali per i beni strumentali (+2,7%) e perl’energia (+0,1%), mentre registrano flessioni per i beniintermedi (-1,2%) e per i beni di consumo (-0,5%).

L’indice grezzo del fatturato cresce, in terminitendenziali, del 2,2%: il contributo piu’ ampio a taleaumento viene dalla componente estera dei beni strumentali.

Per il fatturato l’incremento tendenziale piu’ rilevante siregistra nella fabbricazione di mezzi di trasporto (+13,5%),mentre una sensibile diminuzione riguarda la fabbricazione dicoke e prodotti petroliferi raffinati (-11,6%).

Per gli ordinativi totali, si registra un incrementocongiunturale dell’1,6%, sintesi di un aumento del 4,8% degliordinativi esteri e una flessione dello 0,8% di quelliinterni. Nel confronto con il mese di settembre 2012,l’indice grezzo degli ordinativi segna un aumento del 7,3%.

L’incremento piu’ rilevante si registra nella fabbricazionedi computer e prodotti di elettronica (+39,5%), mentre laflessione maggiore si osserva nella fabbricazione diapparecchiature elettriche (-14,5%).

did/