ACC: incontro al Mise, massimo impegno per soluzione positiva

25 6, 1337 -

(askanews) – Roma, 18 nov – Presso il Ministero dello SviluppoEconomico, si sono incontrati oggi i rappresentanti degliistituti di credito coinvolti nell’insolvenza di ACCCompressors s.p.a. e quelli della procedura diAmministrazione Straordinaria. Ha partecipato alla riunioneanche la Regione Veneto, con l’assessore al lavoro. Durante la riunione, informa una nota, e’ statariconfermata l’intenzione reciproca di esplorare tutti ipercorsi che possano condurre al reperimento e all’erogazionedel supporto finanziario indispensabile per la continuita’produttiva dello stabilimento di Mel e, nell’ambito dellaprocedura di amministrazione straordinaria in corso, alla suasuccessiva cessione a un partner internazionale di primariorilievo, consentendo cosi’ di difendere e valorizzare unpatrimonio industriale rilevante per l’economia del Nordeste, insieme, di proteggere le ragioni dei creditori colpitidall’insolvenza della vecchia gestione.

Si e’ in particolare convenuto di proseguire, attraversoun confronto tecnico ininterrotto, lungo tre traiettorieoperative, preso atto che talune ipotesi recentementeesplorate, come quella dell’articolazione di un nuovosoggetto giuridico, non hanno potuto trovare riscontro nellaprassi regolatoria comunitaria: la significativaaccelerazione del processo di vendita, con l’orizzonte di unacessione remunerativa e capace di rassodare le prospettiveindustriali e sociali di ACC nella primavera 2014; laprosecuzione dell’iter avviato presso l’Unione Europea,finalizzato a conseguire l’autorizzazione all’aiuto di Statosotto forma di garanzia per i crediti utilizzati per ilrilancio produttivo; la messa a disposizione di forme urgentidi sostegno finanziario a brevissimo termine, utilizzabiliper pagare i salari dei lavoratori e le forniture di materiaprima e di componentistica.

Le parti, gia’ impegnate in una fittissima serie diverifiche tecniche e gestionali, si ritroveranno formalmentenei prossimi giorni, sempre sotto la sorveglianza delMinistero. In questa prospettiva, esse condividonol’opportunita’ di un lavoro solerte e discreto, certe checio’ ulteriormente rafforzera’ le opportunita’ di successodel confronto tra loro.

com/rf