Header Top
Logo
Venerdì 23 Giugno 2017

Logo
Corpo Pagina
Breadcrumbs
  • Home
  • Economia
  • Media: Rai servizio pubblico ma indipendente dal mercato

colonna Sinistra
Sabato 16 novembre 2013 - 13:23

Media: Rai servizio pubblico ma indipendente dal mercato

(ASCA) – Roma, 16 nov – Il 7 novembre scorso all’Accademiadei Lincei di Roma, Anna Maria Tarantola, Presidente Rai, hatenuto una Conferenza a Classi riunite su ”Educazione,valori di cittadinanza e servizio pubblico radiotelevisivo”.

E’ quanto pubblica la news letter Media Duemila in corso didistribuzione.

La sua esposizione, quasi una lectio magistralis, sullastoria e le prospettive su promozione di cultura,informazione e formazione tramite il Servizio Pubblicoradiotelevisivo e’ stato particolarmente stimolante in chiavedi futuro ruolo della Rai, in vista anche del rinnovo dellaconcessione governativa alla scadenza del 2016.

Il dibattito su questa importante data dell’agendacomunicativa nazionale e’ cominciato tra gli addetti ailavori da qualche mese. Anche le recenti considerazioni fatteda piu’ parti politiche sui costi dei personaggi e la loroconduzione in molti programmi Rai si possono vedere comecarotaggi in questo ambito. Lo stesso viceministro alloSviluppo economico, Antonio Catricala’, sta pensando a unaconsultazione pubblica simile a quella realizzata in GranBretagna per la Bbc, marchio ed esempio europeo che e’ statopiu’ volte citato dalla presidente Tarantola nel corso delsuo intervento.

Il quale ha storicizzato il ruolo Rai, nel corso di questi 60anni di Servizio Pubblico, a partire dalla televisione deglianni ’50 con funzione di educazione ai fondamentali dellalingua e della cultura di un Paese uscito con nuoveistituzioni e nuovi valori dalla guerra.

Fino alle successive tappe, dalla governance culturale dellamodernizzazione, alla sensibilita’ verso la necessariasalvaguardia dei tanti poli linguistici, culturali eideologici, che e’ degenerato nella lottizzazione politica enella piu’ recente competizione con la televisionecommerciale che ha indubbiamente stravolto e criticizzato ilruolo del servizio pubblico.

L’obiettivo della Rai e’ quello di rendere effettiva lapossibile concomitanza tra audience e qualita’, scommettendosui contenuti che diano valore aggiunto e che non si limitinosoltanto all’inseguire i dati di ascolto. Una sfida difficilee impegnativa, ma che e’ necessaria perche’ la Rai abbiaancora un ruolo nelle dinamiche del mercato e al tempo stessoin quelle di una missione di sviluppo dell’identita’nazionale, in Italia ma anche al di fuori dei suoi confini.

La Tarantola ha tracciato le linee guida per ilraggiungimento di questo obiettivo, attraverso la capacita’di visione strategica nel lungo periodo, una politicaeditoriale che validi i contenuti e ne aumenti costantementela qualita’, aumento delle proposte formative con nuovicanali, sempre piu’ targhettizzati e precisi, grazie anchealle narrazioni transmediali che permettono l’interazione conil pubblico ed il riuso dei contenuti, fino alla creazione diprodotti creati dall’utente.

Le problematiche sono molte e complesse, dalla tutela deldiritto d’autore, alla distribuzione nei nuovi media digitalifino alla salvaguardia dei diritti alla formazionescolastica, universitaria e, non ultima, quellaprofessionale.

Problematiche che, per la sua natura, non possono che esserecomprese e superate da un modello pubblico e indipendente,per quanto possibile, dal mercato.

http://www.media2000.it/?p=15658> m2/ram

CONDIVIDI SU:





articoli correlati
ARTICOLI CORRELATI:
Contenuti sponsorizzati
Barra destra
[an error occurred while processing this directive]
Torna su