Crisi: Cgil, in 10 mesi 880 mln ore di cig, 505 mila in cassa

65 1, 1336 -

(askanews) – Roma, 16 nov – La cassa integrazione sfiora le 880milioni di ore registrate in dieci mesi, una mole tale cherelega in cassa oltre 500 mila lavoratori a zero ore con untaglio del reddito per 3 miliardi e 300 milioni di euro,ovvero quasi 6 mila e 600 euro per ogni singolo lavoratore.

Rimane cosi’ inalterata la media di ore richieste ogni mese,che si attestano sulle 80/90 milioni, che punta ancora unavolta a sfondare il miliardo di ore di cassa integrazioneanche per il 2013. Sono questi alcuni dei numeri che emergonodalle elaborazioni delle rilevazioni Inps da partedell’Osservatorio Cig della Cgil Nazionale nel rapporto diottobre.

Numeri che, secondo il segretario confederale della Cgil,Elena Lattuada, ”sono la palese dimostrazione di come, adispetto di una certa retorica che vorrebbe il nostro Paesesulla via della ripersa, ci ritroviamo ancora invischiati inuna crisi pesantissima con effetti drammatici sui lavoratorie sul nostro tessuto produttivo”. La dirigente sindacaleaggiunge poi come ”gli scioperi di questi settimana, cosi’come le decisioni che assumeremo nei prossimi giorni sulprosieguo della mobilitazione, devono indurre governo eparlamento a cambiare radicalmente la legge di Stabilita’,perche’ dia risposte al mondo del lavoro e determinare cosi’le condizioni di uscita dalla crisi dopo sei lunghissimianni”.

Quanto al tema della cassa integrazione, infine, Lattudaafferma che e’ ”si’ necessaria una complessiva riforma degliammortizzatori sociali che li renda effettivamente universalima nell’emergenza non e’ possibile, come invece sta accadendoai lavoratori con la cassa in deroga, lasciare centinaia dimigliaia di persone alla deriva, senza alcun tipo disostegno”. Su quest’ultimo punto, infatti, Cgil Cisl Uilpromuovono un presidio nazionale unitario per martedi’ 19novembre (a Roma davanti alla sede del Mef in via XXsettembre a partire dalle ore 9) proprio per sollecitare ilrifinanziamento degli ammortizzatori sociali in deroga.

com/vlm