Spazio: per Italia e Cina prospettive di sviluppo della collaborazione

23 1, 1336 -

(askanews) – Roma, 15 nov – ”Lo spazio e’ uno dei settori piu’vitali del nostro Paese”. A dichiararlo il ministrodell’Istruzione, dell’Universita’ e della Ricerca MariaChiara Carrozza a Pechino durante l’incontro con il ministrodella Scienza e della Tecnologia cinese Wan Gang. Incontroche rientra nella fitta agenda di impegni del ministroCarrozza in visita istituzionale in Cina fino al 18novembre.

Al seguito del ministro anche una delegazione dell’Agenziaspaziale italiana guidata dal presidente Enrico Saggese. Trai vari incontri in agenda – sottolinea l’Asi in una nota – e’stato particolarmente significativo quello con Ma Xingrui,presidente della China National Space Administration (CNSA).

”Lo spazio infatti riveste un ruolo di grande rilievo nellerelazioni bilaterali tra Italia e Cina. Le due delegazionihanno confermato l’interesse a lavorare sull’uso dei datisatellitari e sulla stazione spaziale cinese. Nellospecifico, il presidente Ma Xingrui ha invitato l’Italia acollaborare nel settore dell’esplorazione spaziale, conparticolare riferimento al programma cinese dedicato aMarte”.

Il ministro Wan Gang ha sollecitato il rafforzamento dellecollaborazioni bilaterali, per quanto riguarda il programmaeuropeo Galileo e soprattutto il progetto congiuntosino-italiano ”Moon Mapping” che ha lo scopo diincoraggiare la cooperazione in campo spaziale, favorire loscambio di studenti tra le universita’ italiane e quellecinesi e creare opportunita’ di ricerca scientifica.

Nell’ambito di ”Moon Mapping” gli studenti universitariitaliani svolgeranno un progetto di ricerca sulla topografiae la composizione della distribuzione del materiale dellasuperficie lunare, le caratteristiche del suolo edell’ambiente lunare e il completamento di una mappaturatridimensionale della Luna, grazie all’utilizzo dei dati disette strumenti scientifici a bordo del satellite cineseChang’e-1.

red-lcp/mau