Snam RG: ok Authority a certificato finale in separazione proprietaria

58 2, 1336 -

(askanews) – Roma, 15 nov – L’Autorita’ per l’energia haapprovato la certificazione definitiva di Snam Rete Gas inqualita’ di gestore del sistema di trasporto del gas naturalein separazione proprietaria. Il provvedimento verra’ oratrasmesso alla Commissione, ai Ministri dello SviluppoEconomico e dell’Economia, a Cassa Depositi e Prestiti, allacontrollante Snam e a Snam Rete Gas.

In particolare, il Regolatore ritiene che l’attualeassetto giuridico garantisca l’effettiva separazione eindipendenza dell’azionista Cdp dal Ministero dell’Economia econsenta di escludere l’esistenza di incentivi o di poteri diingerenza della Cassa depositi e prestiti che possano indurreSnam RG ad adottare, anche indirettamente, comportamentidiscriminatori rispetto allo sviluppo della rete o neiconfronti degli utenti, per favorire le partecipazionidetenute in particolare in Eni.

A maggior garanzia di trasparenza dell’operato di SnamRete Gas, spiega l’Autorita’, nella decisione definitiva sonostate confermate alcune specifiche prescrizioni eraccomandazioni alla societa’ per assicurare una gestioneneutrale della rete rispetto agli interessi nelle attivita’di produzione e di fornitura. In tal senso, l’Autorita’ hamantenuto la figura gia’ introdotta nel 2012 del responsabiledi conformita’ con compiti e poteri compatibili con ilmodello della separazione proprietaria; d’altra parte haribadito anche l’obbligo di dare immediata comunicazione alregolatore di ogni eventuale cambiamento nelle condizionipreviste per il rilascio della certificazione in riferimentoall’assetto di controllo da parte di Cdp e allepartecipazioni detenute dalla stessa Cdp nelle societa’ chesvolgono attivita’ di produzione e vendita di energiaelettrica o di gas.

Infine, l’Autorita’ ha prescritto a Snam Rete Gas dicompletare, entro tre anni, la cessione definitiva dellagestione delle reti non di proprieta’, mantenendone nelfrattempo la manutenzione e il pronto intervento per noncomprometterne la relativa sicurezza.

com-sen/