Banche: Lituania, ancora divergenze su risoluzione. Oggi nessun accordo

18 6, 1336 -

(askanews) – Bruxelles, 15 nov – Sul meccanismo di risoluzionedelle crisi bancarie ”non prevediamo un accordo per oggi”.

Sul tema ”ci sono ancora divergenze tra tutte ledelegazioni”. Lo afferma Rimantas Sadzius, ministro delleFinanze della Lituania, paese con la presidenza di turno delConsiglio Ue, entrando per partecipare alla riunionedell’Ecofin. I ventotto discutono tra le altre cose anche diunione bancaria, con il progetto di meccanismo unico dirisoluzione. Qui ”siamo ancora lontani” da una posizionecomune, ammette Sadzius. ”Vogliamo avere la partecipazione di tutti i paesi almeccanismo, e per farlo serve un accordo di compromesso”.

Per questo motivo ”dobbiamo compiere passi avanti perraggiungere l’accordo entro fine anno, magari a meta’dicembre”. La riunione dell’Ecofin di oggi non sara’ breve:le previsioni ottimistiche indicano attorno alle undici diquesta sera il termine della riunione, ma non e’ escluso chei colloqui possano inoltrarsi nella notte.

L’obiettivo e’ raggiungere una bozza di accordo dafinalizzare poi il 10 dicembre, data del prossimo nonche’ultimo Ecofin ordinario del 2013. bne/mau/rob