Alenia: Fiom, accordo su produttivita’ per stabilimento Grottaglie

42 1, 1336 -

(askanews) – Roma, 15 nov – ”E’ stato raggiunto ieri sera unimportante accordo unitario per l’Alenia di Grottaglie(Taranto) che, a fronte della esigenza produttiva di utilizzodegli impianti sette giorni su sette, riduce l’orario dilavoro e accresce l’occupazione”. Lo annunciano in una notaMassimo Masat, responsabile per la Fiom-Cgil nazionale delgruppo Finmeccanica, e Donato Stefanelli, segretario generaledella Fiom di Taranto.

”A fronte di un maggiore utilizzo dell’impianto -spiegano i sindacalisti -, infatti, nelle linee coinvolte sipassa da 40 ore lavorative a 32, lasciando invariate leretribuzioni. Il relativo costo verra’ ripartito fra ilavoratori che rinunceranno a 88 ore di permessi annuiretribuiti e festivita’, e l’Azienda che si fara’ caricodella restante quota parte di 118 ore. Inoltre, per farfronte alle nuove esigenze produttive, l’accordo permette dicreare nuovi posti di lavoro”.

”E’ stata cosi’ realizzata un’intesa molto avanzata, chedimostra la possibilita’ di trovare soluzioni innovative chenon aumentino gli orari di lavoro. L’accordo, infatti, va incontrotendenza poiche’ si fa carico del disagio deilavoratori che deriva dal passaggio ai 21 turni – concludonoi due della Fiom -. L’accordo consente altresi’, laricollocazione occupazionale per quanti nel territorio hannoperso il lavoro e per gli inoccupati. Alenia, infine, potra’rispettare i programmi di consegna delle fusoliere a Boeing.

La Fiom da’ un giudizio positivo nell’accordo e nellagiornata di lunedi’ si svolgeranno le assemblee con tutti ilavoratori”.

com-sen/