Tir: Unatras e Anita proclamano 5 giorni di fermo a dicembre

97 7, 1335 -

(askanews) – Roma, 14 nov – Unatras e Anita proclamano perdicembre cinque giorni di fermo nazionaledell’autostrasporto. In una nota si legge infatti che ilComitato Esecutivo ha ratificato la decisione di proclamareil fermo dei servizi dell’autotrasporto a partire dallamezzanotte di lunedi’ 9 dicembre fino alle ore 24 di venerdi’13 dicembre assunta dalla Presidenza dell’Unatras al terminedell’incontro con il sottosegretario Girlanda avvenuto ieri.

Anche l’Anita ha condiviso la necessita’ dellaproclamazione.

”Il taglio del rimborso delle accise, l’assolutaincertezza sulle risorse destinate al settore con particolareriferimento agli interventi per il contenimento del costo dellavoro, la mancata emanazione dei provvedimenti richiestisulla riforma dei poteri assegnati all’Albo, l’assenza diiniziative concrete per arginare il fenomeno del cabotaggioabusivo praticato dai vettori esteri – si legge nella nota -,sono le principali motivazioni che hanno indotto leassociazioni aderenti all’Unatras ad assumere all’unanimita’la decisione”.

”Il Governo, nel corso di questi mesi si e’ completamentedisinteressato delle questioni sollevate dall’autotrasporto -prosegue la nota -, dimostrando in tal modo di non avercompreso il ruolo fondamentale del settore nella auspicataripresa economica”.

”L’Unatras ed Anita – conclude la nota – restanodisponibili a continuare il confronto per trovare soluzionipossibili e pertanto chiedono un incontro urgente con laPresidenza del Consiglio dei Ministri”.

com-sen/