Ocse: in Italia dirigenti PA guadagnano quasi tre volte la media (1 upd)

74 3, 1335 -

(askanews) – Roma, 14 nov – Maxi stipendi per gli alti dirigentidella pubblica amministrazione italiana. Secondo un reportdell’Ocse i dirigenti italiani della PA portano a casa unaretribuzione di 632 mila dollari l’anno, quasi tre volte lamedia dei paesi Ocse che si ferma a 232 mila dollari. Adebita distanza i dirigenti della Nuova Zelanda, al secondoposto tra i piu’ pagati, con 400 mila dollari e poi quellidel Cile. Molto indietro francesi e tedeschi che si fermano apoco piu’ di 250 mila dollari.

Perdono il primato invece i dirigenti italiani di secondolivello della pubblica amministrazione. Con 176 mila dollaril’anno si collocano comunque ben sopra la media Ocse di 126mila ma sono superati nettamente dagli americani che portanoa casa (dati 2011) circa 250 mila dollari l’anno, e livelliretributivi leggermente piu’ alti degli italiani anche per idirigenti di OlandFrancia e Belgio.

Sottopagati invece i funzionari italiani della pubblicaamministrazione con 69 mila dollari l’anno contro una mediaOcse che sfiora i 90 mila dollari. Anche per questa fasciaprimato ai dirigenti degli Stati Uniti con 160 mila dollaril’anno, oltre 100 mila dollari anche per i funzionaripubblici di Belgio, Danimarca, Olanda e Spagna.

Sempre dal rapporto Ocse emerge che i dipendenti pubbliciin Italia hanno una incidenza inferiore rispetto alla mediaOcse. I dipendenti della PA in Italia infatti rappresentanoil 13,7% del totale degli occupati contro il 15,5% dellamedia dei paesi Ocse. Nei paesi scandinavi i dipendentipubblici sono circa il 30% del totale degli occupati, inFrancia superano il 20% e in Gran Bretagna sono il 18%. Anchegli Stati Uniti superano l’Italia: ogni 100 occupati 15lavorano nella pubblica amministrazione.

did/