Fisco: Mef, 49% contribuenti sono lavoratori dipendenti. Autonomi 5%

GEN 5, 1336 -

(askanews) – Roma, 14 nov – L’83% dei contribuenti italianipossiedono un reddito da lavoro dipendenti o da pensione. Inparticolare, i lavoratori dipendenti risultano essere il 49%.

I contribuenti che dichiarano un reddito da lavoro autonomo oda attivita’ di impresa sono invece il 5%. Questo e’ quantoemerge da una nuova analisi statistica delle dichiarazionipresentate nel 2012 (anno d’imposta 2011) per la prima voltasulla base del reddito prevalente dei contribuenti, daldipartimento delle Finanze del ministero dell’Economia.

In sintesi, su 41,3 milioni di contribuenti, 20,1 milionisono contribuenti con reddito da lavoro dipendente, mentresolo 2,1 milioni sono quelli che dichiarno un reddito daattivita’ autonoma.

Inoltre, confrontando redditi posseduti e prevalenti,emerge che, nell’ambito del reddito da lavoro dipendente e dapensione la percentuale di soggetti che possiede tali redditicome prevalenti supera il 90%. La percentuale scende all’89%e 83% se si considerano i redditi d’impresa e di lavoroautonomo abituale. All’estremo opposto e’ il caso deipossessori di redditi da fabbricati, in cui la percentuale diprevalenza e’ solo del 10%.

I soggetti con reddito da lavoro dipendente prevalentedichiarano un reddito medio di 20.680 euro, il 53% detienesoltanto tale reddito di specie (questi soggetti sonoconcentrati prevalentemente nelle fasce di redditomedio-basse, fino a 20.000 euro), mentre il 39% dichiara talereddito insieme a terreni e fabbricati (nelle classi piu’alte). Per i pensionati, i soggetti con reddito prevalente dapensione sono piu’ di 14 milioni (93% di coloro chedichiarano reddito da pensione) e dichiarano un reddito mediodi 15.790 euro. Circa il 40% detiene solo il reddito dispecie ma rilevante e’ la percentuale di casi di compresenzacon redditi da terreni e fabbricati (53%). Anche in questocaso la sola presenza del reddito di specie caratterizza leclassi di reddito da pensione piu’ basse mentre la presenzadi altri tipi di reddito, in particolare di terreni efabbricati, incide maggiormente sulle classi piu’ alte.

Infine, i soggetti con reddito d’impresa prevalente sonocirca 1,5 milioni (89% di coloro che dichiarano redditod’impresa), per un valore medio di 20.469 euro; un terzodetiene solo reddito di specie mentre la percentuale disoggetti che detiene anche redditi da lavoro dipendente e’del 3,7%. Le imprese familiari sono circa 175.000 e sonolocalizzate prevalentemente in Lombardia e Veneto. I contribuenti che dichiarano un reddito complessivo maggioredi 100.000 euro (oltre 25.000 imprenditori) operanoprevalentemente nelle attivita’ ”farmaceutiche’ (14,9%) e di”promozione finanziaria’ (9,1%).

sen/