Finmeccanica: Selex ES leader progetto europeo su emergenze e sicurezza

APR 5, 1336 -

(askanews) – Roma, 14 nov – Selex ES ha annunciato lapartecipazione al progetto Isitep (Inter systeminteroperability for Tetra-Tetrapol networks), promossonell’ambito del settimo programma quadro europeo, comecoordinatore di un consorzio costituito da 15 soci effettivie 12 supplementari inclusi nel comitato consultivo,appartenenti a 15 paesi europei.

Con un valore di oltre 15 milioni di euro e una durata di36 mesi, il progetto ha lo scopo di creare una infrastrutturapan-europea volta ad integrare le organizzazioni che sioccupano di garantire la sicurezza e di gestire le emergenze,mettendo a fattor comune le tecnologie di comunicazione, leprocedure operative e i riferimenti normativi in materia. Perla prima volta tutte le reti esistenti in Europa dedicatealla sicurezza verranno coinvolte insieme agli utenti finalidi riferimento.

La continua riduzione dei budget dedicati alla protezionecivile non consente di affrontare in maniera efficace ilcrescente impatto delle emergenze in tutto il mondo, i cuieffetti potrebbero essere, in linea di principio, ridottiproprio grazie alla condivisione sul campo delle risorsenazionali, ma questo approccio e’ al momento limitato a causadella mancanza di sistemi di comunicazione interoperabili, diprocedure comuni e di accordi a livello nazionale.

Isitep – segnala la societa’ del gruppo Finmeccanica – puo’rappresentare la risposta a questa esigenza, cosi’ comegarantire una migliore gestione dei flussi migratori allefrontiere nazionali europee, con una conseguente riduzionedelle attivita’ criminali transfrontaliere. Un maggiorlivello di sicurezza delle reti professionali coinvoltepotra’, inoltre, consentire una piu’ efficace tutela dei datida possibili intrusioni. I risultati del progetto saranno convalidati duranteesercitazioni transnazionali che coinvolgeranno operatori perla sicurezza pubblica e per l’emergenza nel caso di eventicalamitosi, che vedranno la partecipazione di tutte leorganizzazioni coinvolte nella sicurezza pubblica e diprotezione civile che operano sui confini tra Norvegia eSvezia e la polizia per la cooperazione transfrontalieranella aree tedesche, belghe, olandesi e spagnole. Verrannoinoltre effettuate prove sulla gestione di un disastro aereonell’area di Ginevra e una esercitazione di polizia aBruxelles che riguardera’ otto paesi europei.

com-gbt