Eurozona: nel 3* trim Pil frena calo annuo. Cipro e Italia maglie nere

76 3, 1335 -

(askanews) – Roma, 14 nov – La lettura dei dati del Pildell’Eurozona mostra una evidente frenata della dinamicacongiunturale, infatti la crescita economica del terzotrimestre scende a +0,1% da +0,3% del secondo trimestre. Notizie migliori dalla dinamica annua del Pil, la cuicontrazione si riduce da -0,6% del secondo trimestre a -0,4%del terzo. Nel Bollettino di novembre della Bce, laprevisione sul Pil dell’Eurozona per quest’anno e’ statamigliorata, dagli economisti interpellati dell’Eurotower, da-0,6% a -0,4%.

A livello congiunturale, tra i 17 paesi dell’Eurozona, lemigliori performance per Finlandia con una variazonetrimestrale del Pil a +0,4%, stesso copione per l’Estonia,poi Germania e Belgio con +0,3%. Maglie nere Cipro -0,8%,Italia -0,1%, Francia -0,1%, i dati della Grecia non sonoancora stati pubblicati.

A livello tendenziale, le migliori performance perSlovacchia con una variazione annuale del Pil pari a +0,7%,poi Germania ed Estonia a +0,6%.

Maglie nere Cipro -5,7%, Italia -1,9%, Spagna -1,2%,Portogallo -1,0%, questi ultimi due paesi sono comumqueusciti dalla recessione nel terzo trimestre registrandovariazioni congiunturali del Pil rispettivamente di +0,1% e+0,2%.

men